Messi addio nazionale aspetti economici Russia 2018. “E’ finita, mi ritiro dalla Nazionale”. Con questa dichiarazione choc Lionel Messial al termine della finalissima di Coppa America persa dall’Argentina per 4-2 ai rigori contro il Cile ha detto di voler abbandonare il calcio delle nazionali.
Prima di salire sul pullman per lasciare il MetLife Stadium de East Rutherford il numero 10 si è sfogato: “Questa è la quarta finale che perdo, evidentemente non fa per me. Purtroppo ci ho provato in tutti i modi a vincere questa coppa, era la cosa che desideravo di più ma non ci sono riuscito”.
Una dichiarazione che ha del clamoroso sicuramente sul piano calcistico ma ancor di più dal punto di vista economico.
Il brand Messi vale moltissimo – in aggiunta al fatto che stiamo parlando del secondo sportivo che genera più ricavi al mondo – e più volte CF – calcioefinanza.it si è dedicata a lui riprendendo le stime sul suo valore, per questo una dichiarazione del genere a caldo oltre che clamorosa pare frutto di improvvisazione.
La prima domanda, semplice e netta: Adidas si potrà permettere di perdere il suo giocatore di punta in vista del mondiale 2018 in Russia?
La casa d’abbigliamento tedesca, peraltro, è tra gli sponsor principali del Mondiale in virtù di un rapporto con la FIFA che dopo le difficoltà politiche della transizione Blatter – Infantino è rimasto comunque saldo.
Mancano ancora 2 anni ma l’impressione naturalmente è che il capitolo non sia chiuso. Un giocatore il cui brand è stimato in 160 milioni di valore, con un reddito personale di 71,7 milioni di euro nell’ultimo anno difficilmente verrà lasciato decidere a caldo, in autonomia e con questa tempestività fuori luogo.
Nel frattempo i primi a perderci sono proprio i dirigenti Conmebol che nei giorni scorsi avevano lanciato la sfida all’Europa per una sorta di Coppa Intercontinentale delle nazionali. Chiaro che una sfida tra l’Argentina e la squadra campione d’Europa sarebbe stata più affascinante, con tutto il rispetto per il Cile che rappresenterà l’America.
Dopo l’addio annunciato da Lionel Messi si potrebbe peraltro generare un effetto a catena. Secondo parte della stampa argentina, anche Sergio Aguero, Javier Mascherano e addirittura Gonzalo Higuain potrebbero lasciare la Nazionale.
Ma l’impressione è che se umanamente la loro frustrazione sia comprensibile (anche se non molto edificante per chi di professione dovrebbe avere il piacere della sfida dentro di sé) sul piano sportivo e di tutto l’indotto che sta intorno ad esso la parola fine sia ancora tutta da scrivere.