E’ stato presentato ufficialmente il nuovo pallone che sarà utilizzato nella stagione 2016-2017 della Liga e prodotto da Nike. In concomitanza con questo momento il brand di origine americana ha annunciato anche di avere prolungato la partnership con il massimo campionato spagnolo fino al 2019.
Sulla sfera è presente il logo di LFP, che sostituisce quello della banca BBVA che ha terminato il suo rapporto di sponsorizzazione con la prima e la seconda divisione spagnola.
Lorenzo Moretti, vice presidente di Nike per l’Europa Occidentale, ha voluto sottolineare la soddisfazione per la prosecuzione del rapporto con uno dei campionati più importanti d’Europa: “Siamo lieti di avere esteso ulteriormente questa parternship, iniziata ormai nella stagione 1996-97. Nike è un marchio leader nel mondo del calcio, ma puntiamo sempre a una continua innovazione grazie ai rapporti in corso con i migliori giocatori, club, Federazioni e Leghe situate in tutto il mondo”.
Il pallone 2016-2017 di Nike prende il nome di Ordem 4 e ha un design spettacolare con colori che prendono ispirazione dalla bandiera spagnola. La sfera è bianca con una serie di linee gialle e nere che creano un motivo grafico univoco combinato con le applicazioni blu grassetto per creare un disegno che spicca.
Anche Javier Tebas, presidente della Liga, ha voluto mettere in evidenza quanto sia importante proseguire il rapporto con il marchio americano: “La Liga sta attraversando un processo di espansione sul piano internazionale e poter collaborare con Nike contribuisce ad accrescere il nostro prestigio globale. Si tratta di un partner strategico con cui lavoreremo per sviluppare il nostro marchio e in generale. Noi siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto”.
Anche Adolfo Bara, direttore commerciale della Liga, ha voluto dire la sua sul proseguimento di questa partnershio commerciale: “Consideriamo la Liga il campionato più forte del mondo, con i migliori club e giocatori ed è importante poter contare su un pallone caratterizzato da un design particolare. Insieme a Nike vogliamo sostenere il calcio in tutto il mondo grazie ai nostri atleti, all’esperienza e alle risorse che possono dare un contributo per esportare il nostro calcio all’estero, tra cui Stati Uniti e Cina”.