finale euro 2016 sponsor nike – Francia e Portogallo si giocheranno la finale di Euro 2016 domani sera allo Stade de France. Chi vincerà potrà inserire il suo nome nell’albo d’oro degli Europei ed entrare nella storia del calcio. Questa volta nessuna sfida nella sfida: lo sponsor tecnico di entrambe le squadre è Nike e la società americana può già dire di essersi aggiudicata Euro 2016, il suo primo Europeo. Da quando gli sponsor tecnici compaiono sulle maglie dei calciatori in una competizione internazionale – anno 1984 – la Nike ha vinto (tra Europei e Mondiali) una sola volta, quando a Yokohama nel 2002 il Brasile alzò la Coppa del Mondo (arbitrava l’italiano Pierluigi Collina).
Se l’Adidas ha detto addio ai sogni di gloria con l’eliminazione di Galles e Germania, la società tedesca si può consolare con il pallone che i 22 campioni in campo calceranno domenica sera. A firmare il pezzo unico, infatti, sarà l’Adidas che oggi ha presentato il Fracas personalizzato che deciderà la sfida.
In 16 finali, tra Europei e Mondiali, riservate alle nazionali in 32 anni, Adidas ha dominato aggiudicandosi undici trofei; Le Coq Sportif, Hummel, Umbro e Puma sono ferme al palo con una vittoria a testa. Nike, anche lei con una vittoria fino a oggi, è già destinata a staccare il folto gruppo senza doversi preoccupare di guardare la partita (e tifare) domenica sera. Eppure la società tedesca partiva con un discreto vantaggio sulle avversarie: a Euro 2016 su 24 squadre ben 9 nazionali vestivano Adidas, 6 Nike, 5 Puma, una a testa per Joma, Umbro, Macron ed Errea, sponsor della bella sorpresa islandese.