Le Reti Mediaset rendono omaggio a Lino Banfi, il mitico Allenatore nel Pallone che spegne oggi – sabato 9 luglio – 80 candeline, su Retequattro e Premium Comedy, con film, maratone e speciali in onda oggi (sabato 9) e lunedì 11 luglio.
Nato il 9 luglio 1936, l’attore pugliese (è di Andria, vero nome Pasquale Zagaria), è curiosamente stato registrato all’anagrafe solo due giorni dopo, l’11 luglio.
E proprio lunedì 11 luglio, Premium Cinema Comedy dedica all’attore una maratona di film da lui interpretati in cui l’evento clou sarà il calcio visto che in prima serata, alle ore 21.15, Premium Comedy trasmette “L’allenatore nel pallone”, in cui Banfi interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà. A seguire, il sequel “L’allenatore nel pallone 2” va in onda alle ore 23.00.
Una selezione per tutti i gusti nella quale non è entrato un altro film che ha come sfondo il tema calcistico, ovvero “Al bar dello sport”, in cui Banfi interpreta un fortunato vincitore del Totocalcio – il concorso nato nel 1946, 10 anni dopo con Jerry Calà co-protagonista del film.
Si inizia alle ore 7.00 con la pellicola “Zucchero, Miele e Peperoncino”, del 1980, diretta da Sergio Martino. Alle 9.00 è il turno di “Bellifreschi”, film del 1987, scritto e diretto da Enrico Oldoini. Alle 10.30 è in onda “Il Commissario Lo Gatto”, diretto da Dino Risi. Alle 12.15 è la volta di “Cornetti alla crema” con Lino Banfi ed Edwige Fenech diretti, ancora una volta, da Sergio Martino.
Alle 14.00 e, a seguire, alle 15.45, “Scuola di ladri” e “Scuola di ladri – parte seconda”, dirette da Neri Parenti. Alle 17.30 Parenti dirige un’altra commedia interpretata da Lino Banfi, “I pompieri”. Alle 19.30 Lino Banfi è il Commissario Auricchio nella pellicola “Fracchia, la belva umana” al fianco di Paolo Villaggio nei panni di Giandomenico Fracchia. A seguire come detto la maratona de l’Allenatore nel Pallone.
Si continua anche a tarda notte con le pellicole “L’insegnante al mare con tutta la classe” (ore 1.00), “La ripetente fa l’occhietto al preside” (ore 2.30) e “La moglie in bianco… l’amante al pepe” (ore 5.00).