Complice il calo della sterlina dopo la Brexit, la multinazionale Amc Entertainment Holdings ha acquisito per 500 milioni di sterline (650 milioni di dollari Usa) la catena di sale cinematografiche europea Odeon & Uci Cinemas Group, con 472 schermi in Italia in 47 esercizi.
L’accordo, siglato con la società di privateequity Terra Firma, di cui riferisce oggi il Corriere della Sera, rappresenta un passo importante per l’azienda statunitense, dal 2012 assorbita dal gigante cinese Dalian Wanda Group con un esborso di 2,6 miliardi di dollari.
Si tratta della stessa multinazionale che lo scorso anno ha acquisito Infront Sports, la società svizzera che gestisce la vendita dei diritti televisivi dello sport e delle più importanti partite di calcio giocate nel mondo, Italia compresa.
Amc diventa così il maggiore operatore globale del settore. Ai 385 cinema, con 5.380 sale, già posseduti dal gruppo americano negli Usa, si vanno dopo l’acquisizione ad aggiungere le 2.236 sale in 242 esercizi di Odeon, presenti in sette Paesi, fra cui Spagna, Italia, Germania e Regno Unito.
Odeon manterrà la sede a Londra e i marchi in portafoglio. L’operazione, con un enterprise value di circa 921 milioni di sterline, inclusi 407 milioni di debiti, è soggetta all’approvazione dell’antitrust dell’Ue e all’esito delle consultazioni con il Comitato aziendale europeo.
I 500 milioni di sterline saranno corrisposti dal gruppo statunitense per il 25% in contanti e per la parte restante in azioni.
Amc sta portando avanti da tempo anche un’altra trattativa simile, dal valore di 1,1 miliardi di dollari, per l’acquisizione dell’americana Carmike Cinemas. Ma l’operazione rimane ancora in forse.
Nel frattempo – come scrive Repubblica – Wanda e’ in trattative per assumere una partecipazione nella statunitense Paramount Pictures, storica casa di produzione e distribuzione cinematografica, con cento anni di storia.
La societa’ cinese e’ una conglomerata attiva nei settori del real estate, con i tanti Wanda Plaza presenti in Cina, che ha diversificato a livello globale i propri investimenti nel mondo della sale cinematografiche, dei parchi divertimenti, del turismo, del basket e del calcio. Secondo quanto riferiscono fonti vicine all’operazione Wanda punta ad acquistare il 49% di Paramount da Viacom per 3,5 miliardi di dollari.
[…] il 19 luglio 2016 da cinemotore LA CINA COMPRA ANCHE I CINEMA EUROPEI …la catena di sale cinematografiche europea Odeon & […]