Mentre in casa Milan si inseguono le voci sulla trattativa con la cordata cinese e con possibili nuovi acquirenti, il Codacons Lombardia propone ai tifosi rossoneri una strada alternativa: quella dell’azionariato popolare.
«È di oggi la notizia che una nuova cordata punta all’acquisto del Milan, guidata dal procuratore portoghese Mendes e dal magnate cinese Guangchang – si legge nella nota dell’Associazione consumatori lombarda -. È l’ennesima voce che si rincorre di un nuovo proprietario per il club del capoluogo lombardo, che da mesi vive una situazione di totale incertezza per quanto riguarda il futuro della propria proprietà».
«Da qui nasce l’idea del Codacons: perché tutti i 90 milioni circa di tifosi del Milan presenti in tutto il mondo non decidono di spendere 7 euro a testa e comprare la squadra? Con un valore stimato di circa 700 milioni l’esborso per ogni singola persona sarebbe irrisorio – conclude la nota – e permetterebbe ad ogni tifosi di sentirsi proprietario di una delle squadre più importanti non solo in Italia ma in tutto il mondo».
Un vero a proprio azionariato popolare, in stile Barcellona. Un’idea che in Italia si era già vociferata riguardo l’Inter, con tanto di piano già studiato ma poi non realizzato. Lo stesso Berlusconi aveva aperto alla possibilità: «Piuttosto che cedere le quote del Milan, avrebbe più senso considerare l’esempio del Real Madrid e del Barcellona, una sorta di azionariato popolare», le parole del patron rossonero in un’intervista alla Gazzetta dello Sport nel 2014. Non una novità, quindi, seppur un’ipotesi che pare difficile (se non impossibile) possa prendere corpo.
Intanto fonti Fininvest, riporta l’Ansa, hanno smentito che ci siano proposte o trattative in corso con il gruppo Fosun: non esisteerebbe quindi alcuna trattativa con soggetti diversi dalla cordata rappresentata da Sal Galatioto e Nicholas Gancikoff. Tuttavia negli ultimi due anni, ovvero da quando si parla con insistenza di una possibile cessione del club, diversi soggetti avrebbero mostrato manifestazioni di interesse per l’acquisto del Milan.