Si sta per scatenare una guerra sui contenuti in Spagna. La divisione iberica di Vodafonecome scrive oggi il quotidiano Milano Finanza – è infatti pronta ad aggredire il mercato e a lanciare un servizio (principalmente dedicato ai locali pubblici) per trasmettere le partite di Champions League con una definizione a 4k, quattro volte superiore al normale.

Vodafone intende anche aiutare i bar finanziando l’acquisto di televisioni Hd in grado di supportare la tecnologia. Il servizio dovrebbe essere lanciato già la prossima settimana, in concomitanza con l’inizio del campionato spagnolo.

 

In effetti il piano di Vodafone è aumentare la quota di mercato nei locali pubblici che siano in grado di offrire contenuti in altissima definizione. Gli esperti in ogni caso prevedono che anche Orange e Movistar presto metteranno a disposizione degli utenti partite di calcio in 4k, anche se per poter usufruire di questa qualità di trasmissione c’è bisogno di un decoder specifico, che Vodafone avrebbe appunto individuato e che sarebbe adattabile a qualsiasi tipo di rete, via cavo o adsl.

Pochi giorni fa un altro big del settore, ovvero Sky, ha avviato il suo piano di espansione europeo per Now Tv, il servizio di streaming online già attivo in Gran Bretagna e Italia. Prima tappa: la Spagna. Anche in questo caso l’obiettivo è presidiare le quote di mercato in chiave anti-Netflix e anti-Amazon, un settore che ha visto anche di recente l’esordio del nuovo servizio di streaming online DAZN, questa volta legato al mercato tedesco.

 

PrecedenteTroppi calciatori: in Italia 1 professionista su 5 non ha squadra
SuccessivoCairo arrotonda in Rcs, il mercato scommette su ristrutturazione e fusione