Manca davvero pochissimo all’inizio della Liga 2016-2017, un campionato che anche nella nuova stagione si preannuncia spettacolare con le tre big, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, in prima fila a lottare per il titolo, anche se non possono essere escluse sorprese. Vediamo quindi una panoramica delle divise che saranno indossate dalle varie formazioni spanole.
L‘Alavés torna nella massima serie spagnola dove indosserà due kit, uno per le partite in casa e uno per quelle in trasferta. La maglia home si contraddistingue per un design all’insegna della tradizione del club ed è caratterizzata da una serie di strisce verticali bianche e blu. La parte posteriore e le maniche sono invece blu. I pantaloncini sono blu.
La casacca da trasferta si ispira al colore del vino che viene prodotto nella zona di Álava, città di cui è originaria la formazione iberica. I pantaloncini sono invece neri o bianchi, a seconda dei casi, mentre i calzettoni sono bianchi. Interamente verde è la divisa da portiere.
La nuova maglia dell’Athletic Bilbao è stata invece realizzata dallo sponsor tecnico Nike. E’ a strisce bianche e rosse che proseguono sulle maniche e sulla parte posteriore della schiena. Il collo è bianco con un bordino rosso nella parte posteriore. Il kit viene completato dalla presenza di pantaloncini neri.
Una delle formazioni che punta a essere competitiva per la conquista della Liga 2016-2017 sarà certamente l’Atletico Madrid di Diego Simeone. Nelle gare al Vicente Calderon i “Colchoneros” indosseranno ovviamente una maglia a strisce bianche e rosse, ma verso i lati diventano più sottili. Il colletto è a girocollo contornato dietro da una striscia blu. Le maniche sono invece interamente blu.
Per quanto riguarda la casacca da trasferta, invece, la maglia è interamente nera con alcuni dettagli in giallo, colore utilizzato per il logo dello sponsor tecnico Nike, lo stemma dell’Atletico Madrid, il brand del main sponsor e i calzettoni.
A guidare la Liga 2016-2017 con l’ennesimo titolo di campione di Spagna conquistato solo pochi mesi fa sarà il Barcellona di Luis Enrique. Messi e compagni indosseranno al Camp Nou una maglia ispirata a quella della stagione 1991-92, anno della prima Coppa dei Campioni conquistata battendo in finale a Wembley la Sampdoria. La casacca sarà quindi caratterizzata da un’ampia scollatura e vaste strisce rosse e blu.
La divisa away è invece più originale: Nike ha puntato su due diverse tonalità di viola e sul rosa/fucsia usato per evidenziare la parte posteriore del colletto a ‘V’ e le righe traspiranti sui fianchi. La scelta non è così inusuale: il brand americano ha infatti fuso il rosso e il viola, colori sociali del club, fino ad arrivare al viola.
Sono tre invece i kit del Betis Siviglia per la nuova stagione. La casacca home è a strisce ampie bianche e verdi, colori sociali del club. I pantaloncini sono bianchi o neri, a seconda dell’abbigliamento della formazione avversaria.
La maglia away è invece verde scuro con inserti in verde lime, mentre lo stemma societario è in bianco. Pantaloncini e calzettoni sono dello stesso colore per conferire un’idea di uniformità. La terza maglia ha il design più sorprendente: lo sponsor tecnico Adidas ha nfatti deciso di puntare su un giallo sgargiante con dettagli in verde per polsini e logo del Betis. I pantaloncini sono dello stesso colore.
Sono invece due le maglie del Celta Vigo per la nuova stagione. La divisa home ha il tradizionale colore azzurro cielo con alcuni dettagli in giallo. Per quanto riguarda la casacca home, invece, la casacca è blu scuro con alcune sottili strisce verticali bianche e dettagli in giallo.
In casa Deportivo La Coruña si punta a celebrare la tradizione. La prima maglia è infatti a strisce bianche e blu con collo a polo. Non manca nemmeno un logo posteriore sul collo per celebrare i 110 anni dalla fondazione della società iberica.
L’Eibar prosegue il suo rapporto di collaborazione con Puma, che ha realizzato tre kit per la stagione 2016-2017. La prima maglia è all’insegna della tradizione a strisce blu e rosso scuro, un design che è stato originariamente adattato dal Barcellona. Le uniche differenze rispetto alla scorsa stagione riguardano il collo e le maniche, che sono passate dal blu al rosso. Sul lato posteriore troviamo invece la bandiera basca e una parte interamente rossa, per migliorare la leggibilità di nomi e numeri dei giocatori.
Poche novità anche per quanto riguarda la seconda maglia. La casacca è gialla con applicazioni nere. La vera innovazione è invece rappresentata dalla terza divisa, di colore azzurro con una striscia nera sulla manica e sui polsini.
Sono tre i kit anche per l’Espanyol realizzati dallo sponsor tecnico Joma. La maglia home introduce una moderna interpretazione delle tradizionali strisce bianche e blu che caratterizzano la formazione iberica. Al centro è infatti presente un’ampia striscia blu, mentre il resto è bianco. A questa si abbinano pantaloncini blu e calzettoni bianchi.
La divisa away, invece, vuole rendere omaggio alla città di cui è originario il club, Barcellona, e raffigura la Croce di San Giorgio. Anche in questo caso le maniche e la spalla sono di diverso colore, questa volta rosso. La terza casacca punta a creare un contrasto con le altre due, prevalentemente bianche. In questo caso la maglia è prevalentemente nera e rosa con una striatura bianca sul lato anteriore.
Anche il Granada prosegue la sua partnership con Joma. La maglia home presenta le tradizionali strisce orizzontali rosse e blu, mentre la parte posteriore è prevalentemente bianca. Presente inoltre lo slogan “Luchar por ganar” (“Lottare per vincere”), mentre sul retro del collo c’è la scritta “Granada FC”. Completano il kit pantaloncini blu e calzettoni bianchi,
La maglia away è completamente nera con inserti rossi e blu sulla parte frontale, una scelta fatta per trarre ispirazione dalla bandiera della città di Granada. Anche in questo caso è presente il motto del club. La terza casacca è invece rossa con applicazioni blu elettrico.
A prendere parte alla nuova stagione di Liga ci sarà anche il Las Palmas, squadra originaria delle Canarie che ha da poco ingaggiato l’ex milanista Kevin Prince Boateng. In questo caso Acerbis ha realizzato due kit. La prima casacca è prevalentemente gialla con colletto a polo. I bordi delle maniche sono bianchi e blu con l’indicazione 1949, anno di fondazione del club. I pantaloncini sono invece blu con inseriti in giallo.
Per quanto riguarda la maglia da trasferta, invece, il brand ha puntato su qualcosa di più innovativo: la casacca è infatti arancione con dettagli in blu elettrico. Pantaloncini e calzettoni sono dello stesso colore della casacca.
Il Leganés è alla sua prima esperienza in Liga dove sogna di conquistare la salvezza. Il kit di casa, realizzato da Joma, presenta le tradizionali strisce blu e bianche del club, mentre le maniche sono quasi completamente blu. Sia i pantaloncini sia i calzettoni sono bianchi con finiture blu.
Il kit away trae invece ispirazione dal soprannome che caratterizza la formazione spagnola, “Pepineros” (“Coltivatori di cetrioli”) ed è verde. Sul torace è presente una banda orizzontale. I pantaloncini sono dello stesso colore della maglia per dare un’idea di uniformità.
Il Malaga prosegue invece la sua collaborazione con Nike, mentre potrà contare sul nuovo main sponsor MarathonBet. La maglia home è prevalentemente bianca con una serie di strisce sfumate azzurre sul lato anteriore. Il collo è a giro con la presenza della scritta “Cf Malaga” sulle spalle e dello slogan ‘El sentimiento nunca muere’ sulla parte posteriore sotto il collo.
Design innovativo per la divisa away, che è gialla e nera. Presente inoltre lo slogan del 75esimo della Rose Garden nella parte superiore della schiena. Il terzo kit presenta uno stile gessato blu scuro e blu chiaro, sulla scia del modello Nike Striped II.
Adidas ha invece realizzato due kit per la stagione 2016-2017 dell’Osasuna. La maglia home è molto tradizionale e semplice: è interamente rossa con inserti blu e collo a V. Sul retro della scollatura è presente lo scudo di Navarra. Pantaloncini blu e calzettoni neri completano il kit.
La divisa away è invece verde con dettagli in blu nella parte terminale, sul collo e sulle maniche. I pantaloncini e i calzettoni sono blu.
Il Real Madrid campione d’Eurosa sarà certamente una delle favorite della Liga 2016-2017 detenuta dal Barcellona. La divisa home, curata come sempre da Adidas, è elegante e allo stesso tempo classica. La base della casacca è interamente bianca, colore denominato “Crystal White”, e si combina agli inserti in blu violaceo (chiamato “Ray Purple”). Anche il logo del main sponsor Fly Emirates e le strisce verticali dell’Adidas sui fianchi della maglia sono in blu notte.
Più innovativo è invece il design della maglia away, che è prevalentemente viola con inserti in bianco e collo a giro. La terza maglia combina invece il nero e il viola e presenta una grafica che indica il tragitto dal Santiago Bernabeu alla Plaza de Cibeles, luogo dove tradizionalmente i tifosi “merengues” festeggiano le vittorie.
Sono invece due i kit realizzati da Adidas per la Real Sociedad. La casacca home presenta le tradizionali strisce bianche e blu posizionate nella parte anteriore, mentre il retro è interamente blu. Le tre strisce dello sponsor tecnico sono state inserite ai lati, mentre sotto la scollatura troviamo la bandiera dei Paesi Baschi. Le maniche sono bianche. A corredo ci sono pantaloncini e calzettoni bianchi.
La divisa away è invece nera con applicazioni azzurre. Il colletto è semplice e vede la presenza anche in questo caso sul retro della bandiera dei Paesi Baschi. I pantaloncini sono dello stesso colore della maglia.
La nuova maglia del Siviglia, reduce dalla vittoria in Europa League, ha un design sobrio ma allo stesso tempo elegante. Come da tradizione la casacca è bianca con inserti in rosso, colore presente sul collo a pollo, sulle spalle e sul bordo delle maniche.
Sono invece due i kit realizzati per lo Sporting Gijon da Nike, che prende il posto del precedente sponsor Kappa. La maglia home presenta le tradizionali strisce verticali bianche e rosse, mentre lo stemma di Nike e i pantaloncini sono blu. Più moderna è invece la casacca away, che è interamente nera con dettagli in giallo fluo.
Il rapporto tra Valencia e Adidas è giunto alla terza stagione, anche se si mormora che, nonostante un contratto della durata di cinque anni, il rapporto possa interrompersi in anticipo a favore di Under Armour. Il brand tedesco ha realizzato due kit per la nuova annata, all’insegna della sobrietà, rispettivamente bianco e nero ma con dettagli in arancio. Nel kit home i pantaloncini sono neri con dettagli arancio, mentre nel kit da trasferta i colori sono invertiti.
Chiudiamo la carrellata delle formazioni che parteciperanno alla Liga 2016-2017 con il Villarreal, sponsorizzato da Joma. Il kit home è prevalentemente giallo con scollatura a V. Pantaloncini e calzettoni sono anch’essi gialli con finiture in blug.
La seconda maglia ha invece un design molto particolare ed è grigio antracite e nera, ma con applicazioni in giallo fluo. La terza casacca combina due diverse tonalità di verde con collo a giro. Molto particolare è stata inoltre l’idea del club di realizzare una maglia interattiva, che potrà essere utilizzata per ricevere informazioni in tempo reale sulle località che la squadra visiterà in Champions League in caso di qualificazione alla fase a gironi.