Non solo allo stadio, pure davanti alla tv ora i tifosi di calcio scelgono altro. Sarà stata la concomitanza con le ultime giornate dei Giochi Olimpici di Rio, ma i dati degli ascolti del primo turno della Serie A 2016/17 sono in netta flessione rispetto ad un anno fa.
Per la prima giornata infatti sono stati 4,9 milioni complessivi i tifosi davanti alle tv per le 10 partite in programma. Il risultato migliore è stato per il big match tra Juventus e Fiorentina, con 1,9 milioni di cui circa 1,1 su Sky Sport e 780 mila su Mediaset Premium. Share complessivo del 33,27%, con una media del 3,33% per ciascuna gara, mentre la media degli ascolti a partita è stata di 495.392.
Numeri decisamente inferiori rispetto ad un anno fa, un po’ come successo per le presenze allo stadio.
Il primo turno del campionato 2015/16 era stato infatti visto complessivamente da 6,1 milioni di telespettatori, con uno share totale del 41,7%. Ben tre partite, un anno fa, avevano superato quota 1 milione (non sempre big match), al contrario di quanto avvenuto nella prima giornata 16/17, con solo Juventus-Fiorentina capace di riunire pubblico oltre i sei zeri.
Calo importante soprattutto per Sky Sport, passata dai 3,9 milioni di un anno fa a 2,9 oggi, mentre il calo è stato minore per Premium, da 2,2 milioni a 2,0. Stesso discorso, per le due tv, per quanto riguarda lo share: 7 punti percentuali persi dalla pay-tv satellitare, “solo” il 2% dalla tv del Biscione.
Sky può comunque consolarsi con la crescita di Diretta Gol, sempre molto seguita soprattutto in turni con molte gare in contemporanea.
Su Sky, infatti, rispetto ad un anno fa hanno seguito Diretta Gol quasi 100mila spettatori in più, con una crescita dell’1% anche nello share. Calo invece pesante per Mediaset Premium, che nella prima giornata 2015/16 aveva addirittura superato Sky, mentre nello scorso weekend ha fatto registrare quasi 150mila spettatori medi in meno rispetto alla rivale.