La stagione 2016-2017 è ormai iniziata e dopo la partenza dei campionati ora si attende il via della fase a gironi di Champions League ed Europa League. Vediamo quindi quali saranno i palloni che saranno utilizzati nelle principali manifestazioni.
Il nuovo pallone della Champions League 2016-2017 è stato rivelato in occasione del sorteggio della fase a gironi che si è tenuto a Montecarlo lo scorso giovedì 25 agosto. Il pallone presenta una serie di pannelli bianchi circondati da stelle verdi ed è, come da tradizione, ispirato alla grafica del logo della Uefa Champions League. La superficie non presenta cuciture, per rendere ancora migliore l’esperienza di gioco ed è realizzato da Adidas.
Sarà utilizzato a partire dalle gare del 13 settembre fino a quelle in programma il 7 dicembre 2016 ed è stato realizzato in una versione invernale, nella quale al bianco viene sostituito il colore arancione. La novità assoluta, è rappresentata dai commenti di alcuni campioni Adidas “scritti a mano” su tutte le nuove sfere. Tra i giocatori che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa ci sono Gareth Bale, Mezut Ozil, Toni Kroos e James Rodriguez.
Anche il pallone dell’Europa League 2016-2017, come quello della massima competizione europea, è stato realizzato da Adidas ed è stato presentato in occasione del sorteggio dei gironi. Il design che lo caratterizza è simile a quello utilizzato nella scorsa stagione, l’unica differenza sono i colori dei pannelli.
In Premier League, invece, è stata Nike ad avere ricevuto l’incarico di realizzare il pallone per la nuova stagione, chiamato Ordem 4. Il pallone è prevalentemente bianco con applicazioni nere per delineare i pannelli che cono invece multicolore, dal blu al verde passando per il viola. Come per i modelli utilizzati in Serie A e in Liga, saranno disponibili due versioni, una per la stagione invernale e una per quella estiva. Inserito anche il nuovo logo della Premier League, senza sponsor.
Anche per quanto riguarda la Liga il pallone 2016-2017 è stato realizzato da Nike. Si riscontrano pochi cambiamenti rispetto alla sfera utilizzata nella scorsa stagione e a quella della Premier League. I bordi sono blu con sfumature gialle e arancioni.
In Serie A il pallone è il Nike Ordem 4, che prende il posto dell’Ordem 3. E’ caratterizzato dalla presenza di bordature nere, con lo stemma del brand americano e il logo della Serie A posizionati in modo da essere ben visibili. Sono inoltre presenti striature bianche e viola da una parte, bianche e arancioni dall’altra.
E’ inoltre previsto anche l’utilizzo di un pallone HI–VIS, ad alta visibilità, identico nella grafica e nel prodotto, ma differente nella colorazione, da utilizzare soprattutto quando le condizioni meteorologiche saranno avverse. La Nike si è inoltre impegnata a fornire a tutte le 20 squadre del massimo campionato 450 palloni gratuiti, 300 nella colorazione standard e 150 HI-VIS.
Il pallone per la Bundesliga 2016-2017 è stato invece realizzato da Adidas ed è chiamato Torfabrik (lo stesso nome di quello utilizzato nelle ultime due stagioni). Sul pallone sono presenti sotto forma di fumetto alcune scene del campionato tedesco, come tiri in porta ed esultanze di tifosi e giocatori. Il design generale è molto simile a quello di Brazuca, il pallone dei Mondiali 2014, e Beau Jeu, utilizzato a Euro 2016, entrambi realizzati dal brand tedesco.
Chiudiamo la rassegna dei palloni 2016-2017 con quello utilizzato nelle partite di Ligue 1, il massimo campionato francese. Anche questo è realizzato da Adidas e si chiama Pro Ligue 1. Presenta una serie di disegni geometrici di colore rosso, giallo, grigio e nero dalla forma simile all’Hexagoal, il trofeo che viene consegnato al termine della stagione alla formazione campione di Francia.