Nike ha presentato la nuova limited edition delle scarpe Mercurial, che punta a rendere omaggio alla saga di EA Sports nata nel 1994. In quell’anno, infatti, avviene il lancio dei giochi FIFA (la nuova edizione del gioco è in uscita il 29 settembre) che ogni anno coinvolge milioni di appassionati.
Una delle caratteristiche che sin da subito caratterizzano il game è la grafica (“pixelata”) più precisa ed evocativa, oltre alle voci dei tifosi (basate su registrazioni autentiche) che si avvertono dalle tribune per conferire un aspetto il più possibile realistico.
A spiegare come sia nata l’idea di realizzare questo modello è lo stesso brand americano con un comunicato ufficiale pubblicato sul sito: “Nel 1994, EA Sports ha lanciato un gioco di calcio innovativo che ha cambiato per sempre la connessione dei giocatori con lo sport del calcio. La grafica, così come la sua popolarità, si è evoluta negli anni. Ogni giorno più di tre milioni di persone al mondo giocano un incontro virtuale. In contemporanea con il lancio della nuova versione del gioco, Nike ed EA Sports hanno lavorato insieme alla creazione di un’edizione limitata di Mercurial Superfly. La scarpa è pensata per far assaporare la progressione della grafica dai 16-bit all’alta definizione di oggi”.
Nathan Van Hook, Senior Design Director di Nike Football, ha voluto anche rivelare come sia nata l’idea della collaborazione con un’azienda importante come EA Sports: “I nostri team di designer spendono molto del loro tempo libero a giocare a calcio, sia in real che nel mondo virtuale. Volevamo creare qualcosa che conciliasse questa due realtà”.
All’interno del gioco la scarpa virtuale sarà disponibile dal 22 settembre in EA Sports Football Catalog, una volta sbloccato il livello 7. La scarpa reale invece sarà disponibile dal 26 settembre sulla Nike Football App o sul sito ufficiale del brand. In commercio saranno in vendita solo 1.500 paia numerate sul tallone.