Immobile e Keita con la maglia della Lazio (foto Insidefoto.com)

La Lazio archivia la stagione 2015-2016 con un rosso consolidato di 12,63 milioni di euro, contro un utile di 5,81mln registrato la stagione precedente. Il consiglio di gestione della società ha approvato i conti del gruppo e ha certificato un calo del 16,63% del valore della produzione, fermo a 91,65 milioni di euro incassati complessivamente rispetto ai quasi 110mln messi insieme nell’annata precedente. La società spiega che la diminuzione del fatturato (-18,47 milioni) è dovuta alla mancata qualificazione alle coppe europee, fallita dai biancocelesti che hanno chiuso ottavi in A. I costi operativi restano inchiodati a 84mln di euro e registrano una variazione del 0,97% rispetto al 30 giugno 2015; ma si elevano a 103,3 milioni se si aggiungono ammortamenti, accantonamenti, svalutazioni e tfr.

Bilancio consolidato Lazio 2015-2016
Bilancio consolidato Lazio 2015-2016

In attesa che l’assemblea approvi il bilancio, la società spiega che il fatturato consolidato 15-16 è composto da “ricavi da gare per Euro 7,53 milioni, diritti TV ed altre Concessioni per Euro 67,88 milioni, sponsorizzazioni, pubblicità, royalties per Euro 11,09 milioni, ricavi da merchandising per Euro 0,84 milioni ed altri ricavi e proventi per Euro 5,06 milioni”. Rispetto alla stagione scorsa mancano dal fatturato i ricavi da competizioni UEFA, sebbene la Lazio abbia partecipato all’Europa League nel periodo di riferimento. Questo perché lo scorso anno il club decise di anticipare 22 milioni di euro di proventi-UEFA nei conti chiusi il 30 giugno 2015. All’epoca Lotito evitò di chiudere il bilancio in rosso per circa 16 milioni di euro, quest’anno visti i risultati del campo non ha potuto evitare il segno meno nell’ultima riga del conto economico.

Un secondo effetto – marginale, ma indicativo – della mancata qualificazione in Europa è stata la diminuzione della spesa per il personale scesa a 58,81 milioni di euro (-3,18% yoy). È la stessa Lazio a spiegare che il decremento è dovuto “alla riduzione della componente retributiva variabile riconosciuta ai tesserati, in conseguenza di risultati sportivi non in linea con la stagione precedente”. Ovvero, nessun premio staccato da Lotito.

Per quanto riguarda il calciomercato dell’estate 2016, non contabilizzato in questo esercizio, la società spiega che “sono stati acquistati a titolo definitivo diritti alle prestazioni sportive di quattro giocatori per un costo di Euro 31,25 milioni” e sono stati ceduti quattro giocatori per una plusvalenza complessiva di 22,34 milioni di euro, principalmente dovuta alla partenza di Antonio Candreva. Per quanto riguarda il prossimo futuro, la Lazio ha in programma di aprire entro fine mese un nuovo store a Roma Est. Chissà che possa essere utile a far aumentare i ricavi da merchandising, fermi a 840mila euro.

PrecedenteNo alle squadre B della Premier League: i campionati minori bloccano i grandi club
SuccessivoNike presenta il Floodlights Pack: scarpe dai colori vivaci per garantire visibilità in campo

1 COMMENTO

Comments are closed.