La Coppa del Mondo di sci fa un importante passo avanti nella tecnologia di misurazione dei dati per lo sport. Longinesi, Official Timing e Data Partner della Fis, ha infatti presentato un’innovazione che sarà introdotta dai prossimi Mondiali.
Questa innovazione consiste in un chip attaccato allo scarpone dello sciatore, dotato di sensori di movimento e radar. Questi sensori permetteranno permetteranno di raccogliere e trasmettere in tempo reale dati telemetrici sulle discese dei concorrenti, che andranno ad arricchire lo spettacolo che gli spettatori potranno ammirare dalla tv.
Tra i dati, ad esempio, oltre alla classica velocità sarà possibile analizzare l’accelerazione e la decelerazione, il tempo necessario per raggiungere i 100 km/h e anche lunghezza dei salti. Tutto per migliorare l’esperienza dello spettatore e di migliorare la comprensione di tutti gli appassionati di sci alpino, oltre che aiutare gli atleti ad analizzare le loro prestazioni con sempre maggiore precisione.
La novità, presentata a Soelden durante la prima tappa della Coppa del Mondo, sarà ufficialmente utilizzata per la prima volta ai prossimi campionati mondiali di St.Moritz, in programma dal 6 al 19 febbraio prossimi.