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Mediaset prova ad attirare nuovi clienti su Premium portando a zero il costo dell’abbonamento per i primi mesi del 2017. L’obiettivo dichiarato della pay tv del Biscione è quello di superare i 2 milioni di abbonati, ma ad oggi, come è stato spiegato dal management nelle scorse settimane, quella soglia è ancora da raggiungere. Ecco che per allargare il parterre di telespettatori, Cologno Monzese mette sotto l’albero di Natale un Christmas Box in due modalità, prepagata o abbonamento: con 69 euro di costo iniziale di attivazione si può guardare Premium a zero euro fino al primo marzo se si sceglie la prepagata, un mese in più di visione free in modalità abbonamento.

 

Come funziona l’offerta Mediaset lo spiega Premium sul proprio sito. Partiamo con la prepagata: nel Premium Christmas Box contiene una tessera ‘Premium ricarica’ che a 69 euro permette di vedere fino al primo marzo 2017 l’offerta pay di Mediaset, compresa la Serie A, ma senza la Champions League.

Per guardare sul proprio divano la vecchia Coppa Campioni bisogna scegliere il Box in modalità abbonamento, attivabile entro l’11 gennaio 2017. Pagando subito cash i 69 euro di attivazione si sottoscrive un abbonamento annuale a Premium da 39 euro al mese e fino al primo aprile 2017 si può guardare tutto a zero euro. Da lì in poi bisogna pagare, ma nel frattempo si può scegliere cosa tenere e cosa lasciare: “Entro il 01/04/17 – scrive Mediaset nelle condizioni generali – possibilità di fare downgrade senza costi o riaddebito sconti promozionali fruiti”. In caso di disdetta entro il primo anno, invece, “è previsto un costo operatore di 11,10€, oltre al recupero di tutti gli sconti promozionali fruiti“.

Stretta tra Vivendi e conti in affanno, Mediaset cerca insomma di raccogliere il numero maggiore di clienti su Premium per riuscire a limitare il costo da sostenere per trasmettere la pay tv. Come è emerso da un’indagine della banca di investimento Berenberg, l’impatto della tv a pagamento sui conti della capogruppo non sarà banale nel 2016 (-188 milioni) e il rosso dominerà anche nei prossimi anni. Per questo Mediaset vuole monetizzare Premium, cedendola a Vivendi con la quale aveva firmato l’accordo ad aprile saltato in estate o con un accordo con altro partner alla Sky. Di certo, continuare così non sarà possibile e per questo, come ha spiegato con sicurezza il cfo Mario Giordani nelle scorse settimane, “a occuparsi del pallone sarà il prossimo proprietario di Premium”.

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