La società di costruzioni statale cinese China Railway Construction Corporation (CRCC) ha vinto il bando per la costruzione in Qatar dello stadio della finale del mondiale 2022.
China Railway è nota nel calcio italiano perchè nell’estate del 2012 fu ad un passo dall’ingresso nell’Inter. Ma i tempi non erano ancora maturi per il massiccio investimento cinese nel calcio e l’accordo non andò a buon fine, aprendo poi la strada per l’arrivo di Erick Thohir, un anno dopo, ai vertici della società.
La società ha vinto la gara d’appalto in collaborazione con i qatarioti di HBK Contracting. Realizzeranno il progetto dell’architetto britannico Norman Foster.
La particolarità, che ha destato subito l’attenzione, è che lo stadio dovrebbe essere circondato da un fossato e collegato ai parcheggi attraverso sei ponti.
La sede sarà a Lusail City a nord di Doha e ospiterà 80 mila persone. I lavori sono previsti a partire dai primi mesi del 2017.
Ad annunciare la vittoria della joint venture sino-qatariot è stato Hassan Al Thawadi, segretario generale del Comitato Supremo del Qatar. Lo stadio Lusail sarà il pezzo pregiato del torneo 2022 e secondo i piani urbanistici sarà successivamente sfruttato a favore della comunità cittadina come eredità permanente dopo il mondiale.