Gli investimenti pubblicitari globali sui social media cresceranno del 72% tra il 2016 e il 2019, da 29 miliardi di dollari a 50 miliardi. Lo ha rivelato Zenith con il nuovo report ‘Advertising Expenditure Forecasts’, pubblicato ieri e ripreso tra gli altri da Today digital. L’advertising sui social media varrà il 20% dell’intera spesa internet adv nel 2019, in crescita dal 16% del 2016.
Il social media advertising, dunque, crescerà del 20% all’anno e nel 2019 il suo valore sarà solo dell’1% inferiore a quello della pubblicità sui quotidiani (50,2 miliardi di dollari Usa per i social media rispetto ai 50,7 miliardi di dollari per i quotidiani).
Dal 2020, poi, i social media sorpasseranno i quotidiani. Per molti utenti, i social media sono sia un punto cardine della vita sociale, sia la principale fonte di informazioni.
All’interno di questo contesto di fruizione, le attività di social media advertising si inseriscono con minimi livelli di intrusività nel flusso del news feed generato dagli utenti e si rivelano molto più efficaci rispetto ai formati banner, che spesso interrompono la fruizione di internet, specialmente sui dispositivi mobile.
L’online video advertising, che sta beneficiando diffusione dei dispositivi mobile, cresce a tassi simili a quelli dei social media (18% annuo) e nel 2019 raggiungerà i 35,4 miliardi di dollari a livello mondiale, superando di pochissimo la spesa pubblicitaria raccolta dalla radio (35 miliardi di dollari).
Per quanto riguarda il mercato adv, Zenith prevede una crescita del 4,4% nel 2017, anche se non ci saranno grandi eventi sportivi come quelli che hanno caratterizzato il 2016, che oltre alle presidenziali Usa ha potuto contare su Olimpiadi e Europei di calcio.
Del resto gli investimenti crescono tra il 4 e 5% annuo dal 2010.
Per l’area Western & Central Europe, che comprende anche l’Italia, sono ipotizzati un +2,8% della spesa adv nel 2017 e una crescita annua al +3,9% tra il 2016 e il 2019.
“Social media e online video stanno contribuendo alla crescita globale degli investimenti pubblicitari, nonostante le minacce politiche allo sviluppo dell’economia – ha dichiarato Jonathan Barnard, head of Forecasting di Zenith -. Solo quattro mercati in Asia giustificheranno più di un terzo della crescita pubblicitaria globale fino al 2019, controbilanciando la recessione in America Latina e Medio Oriente”.