lapo elkann italia independent juventus
Lapo Elkann (Insidefoto)

John Elkann corre in soccorso di Lapo, entrambi alleati nel rilancio di Italia Independent. Si è concluso con la sottoscrizione di tutte le nuove azioni l’aumento di capitale del gruppo di design specializzato nell’occhialeria fondato da Lapo. L’impegno complessivo dei due fratelli è di 10 milioni di euro: Lapo, si conferma primo azionista e passa dal 50,8% al 63,7%; il fratello John è un nuovo socio strategico grazie a un investimento personale di 2,5 milioni di euro che lo porta a diventare il secondo azionista con l’8,6% del capitale.

Con questa iniezione di liquidità, e a quella del mercato, il gruppo può dunque ripartire. Una dimostrazione della volontà di Lapo di continuare a investire nell’azienda costituita nell’agosto 2006, pagando le azioni 5,75 euro, di cui 4,75% a titolo di sovrapprezzo, e del fratello John di credere in questa iniziativa imprenditoriale.

“Siamo felici che il rafforzamento patrimoniale si sia concluso con successo e di poter contare sul supporto di azionisti forti“, commenta Giovanni Carlino, dallo scorso novembre ceo della società. “Sottoscrivendo le azioni nuova emissione – sottolinea – hanno confermato la fiducia al percorso di riorganizzazione e di rilancio che stiamo mettendo in atto”. Per il mercato la presenza dei capitali personali dei fratelli Elkann è un chiaro messaggio di solidità, che dà sicurezza anche a dipendenti e clienti della società.

Il titolo, che nei giorni scorsi era arrivato a toccare il minimo storico di 2,7 euro, ieri ha chiuso a 4,21 euro, con un incremento del 17,60% rispetto a mercoledì. Come abbiamo raccontato qualche settimana fa, infine, la società ha potuto beneficiare lo scorso anno di quasi mezzo milione di euro versato dalla Juventus anche per la collaborazione di Independent Ideas con il club bianconero.

 

PrecedenteLigue 1, approvate dalla LFP le date della stagione 2017-2018: si parte il 4 agosto
SuccessivoTornano le figurine più amate: i Calciatori Panini 2016-2017 in edicola con il maxi album