Il Consiglio di Amministrazione della Lega Calcio francese (LFP) ha annunciato le date relative all’inizio della prossima stagione. Si tratta comunque di un calendario provvisorio che potrebbe subire ulteriori modifiche nonostante la decisione di renderlo pubblico già ora.
Manca infatti l’approvazione definitiva da parte del Comitato Esecutivo della Federcalcio Francese (FFF).
Secondo le decisioni attuali la prima giornata di Ligue 1 si giocherà il primo fine settimana di agosto. Le partite saranno quindi distribuite nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto. L’ultima giornata è invece programmata per sabato 19 maggio 2018.
La Ligue 2, invece, prenderà il via venerdì 28 luglio 2017, quindi una settimana prima rispetto a quanto previsto per la massima serie francese. La conclusione avverrà nello stesso giorno della Ligue 1.
Nella stessa occasione il Consiglio ne ha approfittato anche per fissare la data in cui si terrà la finale di Coupe de Ligue (la Coppa di Lega), che può contare da poco sulla sponsorizzazione di Fiat Tipo. L’incontro si terrà con qualche mese di anticipo rispetto alla fine della stagione, più precisamente sabato 31 marzo 2018.
Secondo quanto stabilito da LFP e FFF, si è deciso di non giocare alcuna partita nella giornata di sabato 5 maggio, in cui si onorerà la memoria delle vittime della catastrofe avvenuta nel 1992 allo stadio Furiani di Bastia in cui persero la vita 18 persone per il crollo di una tribuna provvisoria.