La Juventus ha deciso di seguire l’esempio di Inter e Roma e sta pensando di lanciare una collezione di maglie retrò dedicata agli appassionati che desiderano fare un salto indietro nel tempo. Le casacche disponibili sono state scelte con l’obiettivo di ripercorrere periodi memorabili nella storia della società di Corso Galileo Ferraris. A svelare quali sono è il sito Footyheadlines.com, sempre aggiornato sul tema.
La prima casacca scelta è quella della stagione 1952-53 ed è a strisce bianconere a manica lunga. In quel periodo il presidente era Gianni Agnelli, mentre in panchina sedeva György Sárosi. Stella della squadra in attacco era Giampiero Boniperti.

Altra maglia entrata di diritto nella storia è quella della stagione 1976-77, anno in cui la formazione piemontese conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa Uefa. In finale a essere sconfitto è stato l’Athletic Bilbao.
Il trofeo è degno di essere ricordato ancora oggi perché si è trattata della prima e unica volta in cui a trionfare è stata una squadra formata solo da giocatori italiani.
Nella finale di andata, giocata al Comunale di Torino, i piemontesi vincono per 1-0 con gol di Tardelli indossando una maglia a strisce bianconere tradizionale.

Nel ritorno a Bilbao, invece, i bianconeri perdono per 2-1 ma riescono comunque a conquistare il trofeo. In questo caso la maglia era invece di colore blu.

Nella collezione non poteva ovviamente mancare la maglia della stagione 1984-85, annata in cui la Juventus conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa dei Campioni. Quella squadra era composta da giocatori indimenticabili come Michel Platini, Boniek e Paolo Rossi. In finale i bianconeri battono il Liverpool per 1-0 con gol di Platini. La partita viene però ricordata anche per la tragedia avvenuta sugli spalti, una delle più gravi nella storia del calcio, quella dell’Heysel.

Memorabile è stata anche la stagione 1992-93, in cui la Juventus riuscì a conquistare la Coppa Uefa battendo il Borussia Dortmund in finale. Per i bianconeri era la terza vittoria nella competizione, un record che fino a quel momento non era stato raggiunto da nessuna squadra europea. La gara di ritorno è stata giocata al Delle Alpi di Torino: brillante vittoria per 3-0 con doppietta di Dino Baggio e gol di Möller.

Ogni maglia appartenente alla collezione retrò della Juventus sarà in vendita al costo di 50 euro.