Secondo lo studio presentato da Nielsen, il 31% della popolazione cinese è appassionata di calcio, che fa parte del novero degli sport più seguiti insieme a NBA e circuito mondiale tennistico.
Il rapporto identifica il Real Madrid come la squadra di calcio più popolare in Cina, grazie ad un seguito di oltre 127 milioni di fan.
Ma alle spalle del Real Madrid – la cui popolarità è chiaramente data dai numerosi successi internazionali – troviamo Inter e Milan, con 106 milioni di supporters a testa.
La classifica sorprende soprattutto perchè nella top 3 non si trovano squadre di Premier League, campionato che pure ha investito massicciamente nella sua visibilità in Cina.
La Serie A da questo punto di vista si giova del fatto che 25 anni fa è stato il primo campionato straniero ad essere trasmesso in Cina.
Per il Real Madrid un traino è sicuramente dato dal fatto di avere in rosa il giocatore più popolare, ovvero Cristiano Ronaldo. Le merengues hanno anche una scuola calcio internazionale realizzata in collaborazione con Guangzhou. Senza dimenticare che il Castilla – la seconda squadra del Real – ha ingaggiato il giocatore cinese Lin Liangming. La sua crescita ed un eventuale debutto potrebbero essere un ulteriore volano.
Molti club, tuttavia, stanno lavorando a fondo per crescere in Cina. Come il Barcellona, che ha recentemente firmato tre contratti nel paese. O il FC Bayern, solo per citarne alcuni esempi.
Tra questi anche la Juventus, di cui CF – calcioefinanza.it aveva nei mesi scorsi raccontato l’operazione LuvForFans, per il coinvolgimento di tifosi in Cina.
Ed a proposito di tifo e Cina, proprio gli esperti di marketing di quest’ultima azienda hanno spiegato alcune peculiarità del mercato cinese.
“Per chi segue il calcio in Oriente spesso i calciatori sono più importanti delle squadre. Questo crea una identificazione con singoli campioni, così come accade al cinema per le stelle di Hollywood. Non è difficile, quindi, trovare persone che seguono diverse squadre e sono pronte a dirsi tifose anche di realtà tra loro rivali. Per questo è particolarmente difficile stilare una mappa del tifo cinese per i club europei”.