Nuovo Logo Juventus contraffazione logo juve plagio soldering lorenzo
Nuovo Logo Juventus

Nuovo Logo Juventus – Una nuova brand identity per la Juventus che questa sera al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha presentato il nuovo logo del club. L’obiettivo della società presieduta da Andrea Agnelli – come riportato sul sito ufficiale della società – «è crescere in termini di presenza, influenza e business, tramite iniziative radicalmente innovative, rivolte sia agli appassionati bianconeri di tutto il pianeta, sia a coloro che sono oggi meno vicini al mondo del calcio».

Per questo è stato lanciato il progetto Black and White and More che si basa su concetti quali «academy, retail format immersivi, prodotti e servizi fisici e digitali inediti».

Il primo passo è la nuova identità visiva, «frutto di un approccio audace e senza compromessi, che vuole superare gli schemi tipici della tradizione calcistica ed esprime il coraggio della discontinuità».

«Un segno iconico ed essenziale, dalle linee taglienti, che potrà imporsi da protagonista in qualsiasi contesto e su qualsiasi interfaccia», si legge sul sito della Juventus.

Un segno che rimanda alla celebre frase dell’Avvocato Gianni Agnelli: “mi emoziono ogni volta che vedo sui giornali una parola che inizia per J”.

Nuovo logo Juventus - l'evoluzione del brand bianconero
Nuovo logo Juventus – l’evoluzione del brand bianconero

«Sinora nessun club europeo ha saputo trascendere l’aspetto sportivo per rappresentare la filosofia che vi sta a monte – ha dichiarato Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand, in collaborazione con cui sono stati sviluppati l’identità e il concept di Black and White and More – Se c’è una realtà che può fare legittimamente questo passo, è Juventus, un brand sinonimo di ambizione ed eccellenza: princìpi che possono ispirare esperienze suggestive e uniche. La nuova identità visiva nasce precisamente per portare con coraggio la firma e lo spirito del Club in ambiti nuovi e inattesi».

Nuovo logo Juventus, le parole di Andrea Agnelli

La nuova identità sarà implementata su tutte le manifestazioni fisiche e digitali del brand a partire da luglio 2017 ed è stata presentata dal presidente Andrea Agnelli durante l’evento di questa sera.

«Il risultato di ieri è un motivo di disappunto», ha affermato Agnelli riferendosi alla sconfitta dei bianconeri sul campo della Fiorentina, «ma dobbiamo restare concentrati sull’obiettivo finale: questa stagione ci può e deve portare nella leggenda».

«Il calcio è bello proprio perché ci dà sempre la speranza del risultato successivo”, ha aggiunto Agnelli. «Non dobbiamo dimenticare chi siamo, per noi vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta. Crescere sul campo vuol dire continuare a vincere sul campo, in Italia e in Europa».

«E per farlo» – ha aggiunto a proposito del nuovo marchio della Juventus – dobbiamo anche evolvere nel nostro linguaggio, dobbiamo cambiare la nostra pelle».

Alla serata di gala a Milano erano presenti personalità del mondo dello spettacolo, della moda, dello sport, della business community, e naturalmente i campioni della Juventus, accolti dalle clip proiettate sui maxischermi e da un’esibizione con proiezioni luminose.

Nuovo Logo Juventus (foto: Calcioefinanza.it)
Nuovo Logo Juventus (foto: Calcioefinanza.it)

Il dj-set del tre volte premio Oscar Giorgio Moroder, e la performance di Oovee hanno dettato il ritmo della serata, che ha trovato il suo compimento con l’apertura di un’altra parte della location, in cui ammirare il nuovo logo sulle maglie bianconere e gli oggetti realizzati con la nuova identity ed infine brindare con il cocktail “1897”, creato per l’occasione da Tommaso Cecca, mixologist del Cafè Trussardi alla Scala. Per la serata è stata inoltre realizzata un’edizione speciale della Jeep Renegade..

PrecedenteTorino, la Fondazione fissa la data: lo Stadio Filadelfia sarà inaugurato il 25 maggio
SuccessivoTre volte 10, Maradona trionfa al teatro San Carlo di Napoli