Le app per dispositivi mobili sono ormai una compagnia quotidiana per tutti noi grazie all’enorme varietà disponibile, ma finora non si era ipotizzato a una adatta in modo particolare per i calciatori. Si tratta di Soccerpass, un servizio esclusivo a disposizione di calciatori professionisti, allenatori, manager e componenti degli staff tecnici per fornire loro supporti mirati in caso di trasferimento.
Per chi opera nel mondo del calcio, infatti, può capitare frequentemente di dover cambiare città, spesso in modo inaspettato, e di dover quindi gestire vari compiti, dalla scelta della nuova casa alla scuola per i figli.
L’idea, presentata a Chiavari presso la sede di Wylab, incubatore di start up legate al mondo dello sport, è venuta a una persona che sa bene cosa significhi affrontare queste situazioni. Si tratta di Sara Peluso, la moglie di Federico, difensore del Sassuolo, che nel 2014 aveva dovuto affrontare il trasferimento dalla Juventus a Modena. In questa attività non è però sola: a collaborare con lei ci sono infatti anche Valentina Liguori e Carla Duraturo, rispettivamente moglie di Zambrotta e Simone Barone.
Il lancio è avvenuto in collaborazione con l’incubatore di imprese di Antonio Gozzi (a.d. del gruppo Duferco e patron della Virtus Entella).
Il funzionamento dell’applicazione è davvero molto semplice. Ogni utente ha a disposizione, un po’ come succede con Facebook, una propria bacheca in cui pubblicare foto, notizie e collegamenti a video e visualizzare le “notizie” pubblicate dalle aziende. La bacheca è condivisa tra gli amici e ogni amico può commentare, selezionare il “mi piace” e condividere ogni post. Tutti gli utenti, poi, hanno un proprio profilo personale dove sono raccolte le informazioni anagrafiche, inserite al momento della registrazione; i contenuti pubblicati o condivisi e i contenuti a lui riferiti da parte di altri utenti. I contenuti hanno forma di testo, link, video, immagini e saranno visibili secondo un profilo di policy specifico che renderà ogni singola pubblicazione visibile a tutti gli utenti registrati o riservato ad una cerchia di contatti.
Importante è la sezione denominata “Servizi utili”, dove vengono indicati una serie di servizi a cui fare riferimento quando ci si sposta in una nuova città. Tra questi, ci sono medici, pediatri, scuole e colf. Ogni servizio ha una propria pagina contenente una breve descrizione dell’attività svolta, un flusso di contatti con i commenti rilasciati dagli utenti, le recensioni. Quest’area è riservata ai soli utenti Professionisti, distinti da quelli Basic.
L’applicazione può già contare su supporti importanti. Sono infatti state stipulate partnership con AIC (l’Associazione Italiana Calciatori), Mastersport (master internazionale in Strategia delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi, organizzato dall’Università di Parma) e Wyscout, leader mondiale nello scouting che ha sviluppato una piattaforma tecnologica utilizzato da oltre 420 club calcistici Italiani e esteri.
Il riscontro per il servizio è stato finora più che positivo. L’app, che esiste da tre anni, è già stata scaricata da più di 1500 sportivi, mentre sono oltre il doppio gli addetti ai lavori ad averla scelta.