Sabato Anthony Martial ha segnato il suo gol numero 24 in tutte le competizioni con la maglia del Manchester United. In particolare, guardando solo alla Premier League, da quando è arrivato il francese è stato il giocatore che più ha messo il suo zampino nei gol del Manchester United con 14 reti e 8 assist: 22 reti propiziate in totale.
E il prossimo gol di Martial potrebbe essere particolarmente pesante. Una clausola del suo contratto con l’AS Monaco – che venne pubblicato nei mesi scorsi da FootballLeaks – prevede infatti una clausola di 10 milioni di euro aggiuntivi al raggiungimento dei 25 gol.
L’accordo tra i due club è particolarmente complesso e potrebbe arrivare al verificarsi di certe condizioni a garantire fino a 80 milioni di euro al Monaco.
Non solo: il Manchester United per effetto del deprezzamento della sterlina potrebbe finire per pagare più di quanto stabilito inizialmente visto che i valori nel contratto sono scritti in euro. Si tratterebbe del secondo effetto negativo del deprezzamento post Brexit della sterlina dopo quello registrato sul debito (in dollari) del club.
Alla fine quindi il Manchester United potrebbe finire per pagare 80 milioni di euro per Martial.
Nell’estate del 2015 il gioctaore è stato pagato 30 milioni di euro a cui si è aggiunta la seconda tranche da 20 milioni di euro al primo luglio 2016.
A questi poi si possono aggiungere altre 3 clausole, come si vede nell’immagine qui sopra.
La prima da altri 10 milioni di euro riguarda appunto il raggiungimento (molto vicino) dei 25 gol con la maglia del Manchester United.
La seconda riguarda il raggiungimento delle 25 presenze di almeno 45 minuti con la maglia della nazionale francese dal momento del suo ingaggio da parte del Manchester United.
Infine un ulteriore bonus da 10 milioni sarà riconosciuto se Martial finirà nella rosa dei candidati per il Pallone d’Oro durante la sua permanenza a Old Trafford.
Il problema è che nell’estate 2015, quando l’accordo è stato sottoscritto, 10 milioni di euro erano l’equivalente di 7,3 milioni di sterline mentre oggi la quotazione oscilla tra 8,5 e 8,6 milioni di sterline.
In sostanza il Manchester United alla fine potrebbe pagare per i tre bonus di Martial fino a 25,5 milioni di sterline anzichè i circa 21,9 milioni preventivati.
Infine va ricordato che il Monaco ha una clausola ulteriore molto importante. Se Martial sarà venduto ad una cifra tra 60 e 100 milioni i francesi avranno il 50% della quota eccedente i 60 milioni di euro. Ad esempio in caso di vendita a 80 milioni prenderanno altri 10 milioni (il 50% di 20 milioni ovvero la differenza tra 80 e 60).