Crescono gli ascolti tv per il basket sui canali Rai. La Final Eight di Coppa Italia 2017 ha avuto buoni risultati dal punto di vista televisiva per il canale sportivo della rete pubblica.
«La Final Eight di basket 2017 è stato un successo non solo per il numero di spettatori che hanno gremito le tribune del Palafiera di Rimini ma anche per gli ascolti televisivi di Raisport HD, triplicati rispetto alla passata edizione», si legge in un comunicato rilasciato dalla stessa Rai.
«In particolare – prosegue la nota della Rai -, la finale Milano-Sassari, in onda domenica 19 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, è stata vista da 300mila telespettatori, con uno share dell’1,57%, il più alto della settimana. Molto soddisfacente anche l’analisi dell’intero evento, che ha fatto registrare una media di 183mila spettatori, con uno share dello 0,88%. Il dato più eclatante resta però il numero totale di telespettatori che hanno visto almeno 10 minuti di basket da giovedì a domenica: 3milioni e 483mila, con il massimo dei contatti registrati nei minuti finali della semifinale tra Sassari e Brescia, visti da 418mila appassionati».
«Al grande risultato – conclude il comunicato Rai – hanno contribuito sia l’alto livello di gioco sia lo sforzo produttivo di Raisport: mentre il mondiale di sci di St. Moritz era una produzione internazionale, la Final Eight di Rimini, infatti, è stato il primo evento “firmato” Raisport dopo il passaggio al Full HD».
[…] collaborazione con la RAI che ha visto la Final Eight avere risultati triplicati rispetto allo share della stagione 2015/16 ed un prodotto televisivo che risulta accettabile.Questo […]