dove vedere porto juventus chiaro streaming tv svizzera
Paulo Dybala, attaccante della Juventus, esulta dopo un gol (Foto: Insidefoto.com)

La sfida di Champions tra Porto e Juventus sarà visibile anche in chiaro sul digitale terrestre e con telecronaca in italiano sul canale RSI La 2.

Una beffa per Mediaset, anche se il fenomeno per cui alcune frequenze possono sconfinare e arrivare sul territorio italiano è noto e di contro favorisce pure le reti Mediaset in alcune zone della Svizzera.

Da tempo Mediaset ha annunciato che la partita, per quanto la riguarda, sarà invece trasmessa solo su Premium.

Rispetto ad un anno fa, tuttavia, la questione sembra meno spinosa, nel senso che duranto il primo anno del nuovo accordo per la Champions League, Mediaset puntava molto sulla crescita degli abbonati alla sua pay tv, cosa che invece non è accaduta e che ormai ha determinato anche un netto cambio di programma per la piattaforma del Biscione.

Gli abitanti delle province di Como, Varese, Novara e la parte nordoccidentale della provincia di Milano (compresi alcuni quartieri cittadini) potranno quindi vedere la partita in chiaro sulle frequenze del digitale terrestre di RSI LA2, il secondo canale della Radiotelevisione della Svizzera italiana.

Non si tratta peraltro di una novità assoluta: la RSI (branca italofona della SRG SSR, il servizio pubblico elvetico) da anni possiede infatti i diritti in chiaro della Champions League per il territorio nazionale, riuscendo a trasmettere, con fortunate combinazioni di orario, anche tre partite a settimana.

Rispetto agli anni passati, l’assenza di squadre svizzere nella massima competizione europea per club ha ulteriormente incentivato la RSI a scegliere le partite delle squadre italiane, visto l’enorme seguito di cui godono nel Canton Ticino. Un meccanismo – spiegano sul sito della RSI – che peraltro si verifica allo stesso modo per quanto riguarda le TV della Svizzera tedesca e francese.

Su Sky sarà invece visibile l’altra sfida in programma mercoledì sera, quella tra Siviglia e Leicester, che verrà trasmessa sul canale tedesco ZDF. La stessa emittente di Santa Giulia sarà toccata dal problema-RSI giovedì sera, visto che la TV svizzera trasmetterà sia Roma-Villarreal sia Fiorentina-Borussia Moenchengladbach.

PrecedenteRooney in Cina, diventerà il calciatore più pagato del mondo
SuccessivoIn attesa del closing sul Milan, Fininvest incassa 90 milioni da Mediolanum