La Federazione Italiana Pallacanestro e Spalding Italia presentano il nuovo logo “Italia Basketball”, che accompagnerà il settore Squadre Nazionali in tutte le sfide del prossimo quadriennio.
Gli elementi che lo caratterizzano uniscono storicità e innovazione: i colori sono quelli classici, la forma grintosa riprende quella del logo del nuovo Sponsor Tecnico Spalding e il font ricorda gli intagli dell’amata palla a spicchi.
L’intento è quello di creare una nuova identità visiva che racchiuda tutti i valori dell’Italia del basket.
Sulle divise da gara di tutte le sezioni troveremo, come da regolamento, la sola parola “Italia”, mentre sul resto dell’abbigliamento ufficiale il logo comparirà in versione integrale. È stata inoltre studiata una variante dedicata al 3×3.
Il nuovo logo debutterà ufficialmente su tutto il materiale tecnico il prossimo 27 febbraio, in occasione del raduno della Nazionale Femminile a Montegrotto Terme.
Si tratta del primo passo della collaborazione tra la Federbasket e la Spalding: l’azienda americana, distribuita in Italia da Gafler s.r.l., sarà sponsor fino al 2010 non solo per le Nazionali Senior e Giovanili maschili e femminili ma anche per le altre anime della pallacanestro italiana, dal minibasket alle divise arbitrali, dallo Streetball ai corsi di formazione per allenatori. La nuova Maglia Azzurra firmata Spalding verrà presentata nei prossimi mesi: l’esordio internazionale ufficiale è previsto per la prossima estate, quando la Nazionale maschile e quella femminile saranno impegnate nei rispettivi campionati Europei FIBA.