Mancano poco più di dieci giorni alla sfida storica tra Napoli e Real Madrid al San Paolo: si parte dal tre a uno subito dagli azzurri in Spagna, ma oltre a dover preparare il match contro i Blancos in Campania si pensa al restyling dello stadio per fare del San Paolo un impianto all’altezza di un ottavo di Champions League. Il sette marzo al seguito di Cristiano Ronaldo e compagni sbarcheranno in città tremila i sostenitori del Real, ricorda l’edizione partenopea di Repubblica, e tra tifosi e tv collegate nessuno a Fuorigrotta vuole fare brutte figure. Sono tre i cantieri aperti, con gli operai al lavoro (quasi) senza sosta: spogliatoi ospiti, tribuna vip e tribuna stampa. Il prossimo sopralluogo è in agenda dopo la gara in casa con l’Atalanta.
Per ora la ristrutturazione è stata finanziata dal Credito Sportivo che ha versato, come ricorderete, solo la prima tranche pari a un milione, piccola parte dei 25 milioni di prestito agevolato che incasserà Napoli. Il resto arriverà in estate per completare i lavori, adesso, come ricorda Rep, ci si concentra su spogliatoi, tribuna stampa e tribuna d’onore.
Come scrive il quotidiano diretto da Mario Calabresi, gli spogliatoi nuovi per la squadra ospite rappresentano proprio l’investimento più importante: i lavori strutturali, docce, sala massaggi, bagni, sono praticamente terminati e mancano solo gli arredi. Cambiano anche le sale con , che arriveranno a inizio marzo. Novità in arrivo anche per gli arbitri che avranno uno stanzone più adeguato agli standard europei.
Per quanto riguarda le due tribune, invece, piccoli miglioramenti, di certo significativi. L’area vip accoglierà i dirigenti del Real il 7 marzo e chissà che a far visita al San Paolo non passino anche i reali spagnoli, quelli veri: il settore aveva bisogno di profonde innovazioni e gli operai della Napoli Servizi stanno migliorando il salotto buono dello stadio, anche con due i nuovi ascensori. L’area stampa è stata riverniciata e i tecnici stanno montando le strutture per i giornalisti che arriveranno da tutta Europa per il match di UCL. “I banchetti sono nuovi di zecca e saranno inaugurati contro il Real – scrive Rep – È già stato posizionato lo “scheletro” delle postazioni e ieri gli operai hanno iniziato a inserire le coperture, in attesa di controllare l’efficienza dell’impianto elettrico, per computer e telecamere”. Novità: in tribuna spuntano i bagni, prima non c’erano.