Ricavi San Siro Juventus Stadium 2016 – La sfida dei ricavi tra San Siro e Juventus Stadium resta sempre argomento caldo. Un confronto generazionale quasi, tra lo storico impianto e il nuovo che avanza (e che ormai è una certezza). Ma chi incassa di più dai ricavi extracalcistici?

Per scoprirlo, noi di CF – Calcioefinanza.it abbiamo analizzato i bilanci al 30 giugno 2016 di M-I Stadio srl, la società controllata alla pari da Inter e Milan per la gestione de Meazza (di proprietà del Comune), e quello della Juventus, visto che la gestione dello Stadium è unicamente della società bianconera.

Due sono i fattori che fanno ancora pendere l’ago verso San Siro: ovviamente l’impatto di avere due squadre (e quindi l’impianto occupato in tutte e 38 le giornate di Serie A), ma anche l’affitto dello stadio per altri eventi. Che, nella scorsa stagione, sono stati rappresentati (oltre che dai concerti) dalla finale di Champions League.

ricavi san siro juventus stadium 2016

Così, San Siro nella stagione 2015/16 ha avuto ricavi da attività commerciali, sponsorizzazioni, museo e grandi eventi per 15,79 milioni di euro, in deciso aumento dai 10,51 milioni della stagione 2014/15. Una crescita complessiva spinta dalla Champions League, anche per quanto riguarda Store e Museo. Quest’ultimi dagli ultimi anni hanno pure un “rivale” in più: l’apertura di Casa Milan infatti, con conseguenti Museo e Store solo rossoneri, ha avuto numeri importanti per quanto riguarda i ricavi (riferiti nella tabella all’anno 2015, ultimo dato disponibile), seppur ancora distanti da quelli fatti registrare presso lo stadio (sempre per il discorso delle due squadre).

ricavi san siro juventus stadium 2016

Ricavi San Siro Juventus Stadium 2016, l’impianto bianconero

Ricavi più stabili invece per lo Juventus Stadium nella scorsa stagione.

ricavi san siro juventus stadium 2016

Dai 9,4 milioni del 2014/15 per le attività commerciali (come “Accendi una Stella”, membership, Stadium Tour e Museo) e per i proventi da attività al di fuori del match day, il club bianconero è passato ai 9,5 milioni di euro della stagione 2015/16. Tuttavia, nel bilancio bianconero non è specificato se alla voce altri proventi siano ricompresi anche i 2,75 milioni relativi allo sfruttamento dei naming rights dell’impianto da parte di Sportfive.

PrecedenteLa Federbasket e Spalding presentano il nuovo logo delle nazionali
SuccessivoJuventus-Milan, Premium offre agli abbonati la partita in Ultra HD 4K
Classe 1990, giornalista.

2 COMMENTI

    • Ciao, è in positivo perché non si tratta dell’affitto dello stadio che pagano Inter e Milan, ma dell’affitto dello stadio per eventi, concerti ecc

Comments are closed.