Lazio Roma ascolti tv da primato per Rai 1 che però non si avvicina nemmeno al record fissato il 28 febbraio con Juventus-Napoli. Il derby della Capitale è stato visto da 6 milioni di telespettatori per uno share complessivo del 22,81% che fa della rete ammiraglia della Rai la regina del mercoledì sera in tv. Nessuno si avvicina alla semifinale di andata di Coppa Italia, Rai 2 con La Porta Rossa si piazza al secondo posto e Chi l’ha visto? si Rai 3 si aggiudica la medaglia di bronzo con 2,4 milioni di telespettatori. Male Canale 5 che ha trasmesso Il bello delle donne e ha raccolto appena 2,2 milioni di ascoltatori.
Niente piace come il pallone in tv, la Rai lo sa e dopo il grande successo di martedì con Juventus-Napoli, la Coppa Italia si conferma un gioiellino per viale Mazzini che può collezionare un’altra vittoria grazie al calcio in diretta televisiva. A Saxa Rubra potranno godersi gli ultimi tre match a disposizione per cercare di superare il record raggiunto con il match dello stadium di martedì. Come è noto, sulla Rai verranno infatti trasmessi entrambi gli incontri di ritorno delle semifinali di Coppa – Napoli-Juventus e Roma-Lazio – più ovviamente la finale che si disputerà allo stadio Olimpico di Roma il 2 giugno 2017, festa della Repubblica.
La bellezza del calcio in tv gratis può spingere la Rai a puntare ai diritti della Champions League in chiaro per il triennio 2018-2021. Come abbiamo spiegato, infatti, quello della ‘coppetta’ nazionale potrebbe essere davvero un test per il prossimo triennio di calcio europeo in previsione dell’asta per i diritti televisivi di Champions e Europa League che saranno messi in vendita nelle prossime settimane. Se ai risultati del calcio per club si aggiungono le ottime performance della Nazionale, infatti, si evince come la gratuità del calcio in televisione rappresenti un boccone ghiotto per Saxa Rubra e i suoi manager.