Il Paris Saint Germain (Psg) vuole attirare un nuovo sponsor cinese e intende aprire nell’ex Celeste Impero una scuola di calcio per trarre vantaggio del boom dello sport nel Paese. Lo ha affermato un dirigente del club francese in visita in Cina.
“Una collaborazione dovrebbe permettere a Psg di conquistare notorietà in zone dove non è ancora sviluppato a sufficienza. La Cina è una di queste”, ha detto Frederic Longuepee, direttore generale aggiunto del club parigino.
La Ligue 1 del calcio francese è poco diffusa in Cina, ma Psg è la squadra più conosciuta grazie all’attaccante Zlatan Ibrahimovic, in Psg dal 2012 al 2016, e al fascino ancora esercitato da Parigi sui turisti cinesi malgrado gli attentati terroristici. “Abbiamo incontrato in questi ultimi giorni società cinesi dell’elettronica, dei serviizi finanziari e del turismo”, ha affermato Longuepee, che ha anche parlato di “colloqui per aprire a breve termine centri di formazione in Cina come mezzo per promuovere il brand Psg a livello internazionale”.
Il Psg conta già uno sponsor cinese, si tratta del colosso delle tlc Huawei, una collaborazione in scadenza comunque a giugno. La Cina è all’86esimo posto nella classifica mondiale Fifa, ma sotto l’impulso del presidente Xi Jinping punta a diventare “una potenza” nel calcio nel 2050. Il Paese conta attualmente 13mila scuole di calcio, che sono previste salire a 40mila entro fine 2020.