Maglia Juventus anni 80. Un vero cimelio da collezione è disponibile sul sito Classicfootballshirts.com.co.uk, ma che potrà essere acquistata, quasi inevitabilmente, solo da pochi fortunati. Si tratta della maglia di Claudio Gentile, ex difensore della Juventus, indossata nella stagione 1983-84. La casacca, nonostante siano passati più di trent’anni, è in buone condizioni.
La maglia presenta ovviamente le tradizionali strisce bianconere e presenta al centro il main sponsor di allora, Ariston, sotto forma di ricamo. Presenti anche le sue stelle, il logo della Coppa Italia (i bianconeri in quella stagione detenevano il trofeo) e il brand dello sponsor tecnico Kappa.
La casacca è decisamente rara, elemento che non fa che accrescerne il valore. Gentile, infatti, l’ha indossata in occasione della gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe contro i finlandesi dell’FC Haka giocata allo stadio Comunale, il 21 marzo 1984. A vincere fu proprio la formazione bianconera con un gol segnato al 90′ da Beniamino Vignola.
Il difensore aveva disputato l’intero match al fianco di compagni del calibro di Scirea, Brio e Cabrini. La prestazione dell’ex tecnico dell’Under 21 era stata determinante per far sì che la porta della squadra piemontese restasse inviolata.
Gli intenditori e i collezionisti di maglie apprezzeranno certamente anche il design di questa divisa che la rende, per l’epoca, piuttosto “moderna”. Spicca infatti il colletto piuttosto ampio e la qualità del cotone utilizzata.
La stagione 1983-84 è stata inoltre un’annata memorabile per i tfosi bianconeri. Dopo avere eliminato la formazione finalandese, infatti, la Juventus è riuscita a superare anche il Manchester United in semifinale e il Porto in finale conquistando la Coppa delle Coppe per la prima volta nella storia del club.
L’anno successivo è arrivato poi anche il massimo trofeo continentale, la Coppa dei Campioni.