Coppa America 2019 edizione latina. La Coppa America potrebbe presto cambiare volto. Alla prossima edizione, in programma nel 2019, potrebbero infatti partecipare alcune Nazionali del nostro Continente. Secondo Globoesporte si starebbe infatti pensando di invitare anche formazioni importanti del calibro di Italia, Spagna, Portogallo e Francia.
Il torneo si trasformerebbe così in una Coppa America – Latina, passando da 12 a 16 squadre partecipanti.
Anche il Giappone, però, avrebbe manifestato l’interesse a partecipare qualora si decidesse di traformare la manifestazione in una sorta di “torneo a inviti”.
Le ipotesi allo studio degli organizzatori non sarebbero però finite qui. Secondo la testata sportiva americana, infatti, l’edizione del 2019 in Brasile potrebbe essere l’ultima a essere disputata in un anno dispari.
A partire dal 2020 il torneo dovrebbe infatti essere giocato in concomitanza con i campionati europei. Una scelta fatta per rendere più uniforme il calendario e facilitare quindi gli spostamenti dei calciatori che militano in Continenti differenti a quello di origine.
Proprio questo renderebbe quindi ancora più plausibile l’ipotesi di organizzare “un’edizione allargata” tra due anni. Poi si tornerebbe alla formula tradizionale con solo dodici squadre partecipanti.