Quanto hanno guadagnato agenti Premier League – Un anno niente male per agenti ed intermediari in Premier League. Secondo i dati resi noti dalla Football Association, infatti, la spese sono cresciute del 34% circa.
Dai 130 milioni di sterline nella stagione 2014/15 (ultima in cui la FA ha reso note le cifre sull’intera stagione), infatti, si è passati ai 174 milioni di sterline del periodo tra il febbraio 2016 e il febbraio 2017, che in sostanza racchiude le due sessioni (estiva ed invernale) della stagione 2016/17.
Il record è del Manchester City, che ha speso 26,2 milioni di sterline: a stretto contatto il Chelsea a quota 25 milioni di sterline, e terzo gradino del podio per il Manchester United, con 19 milioni di sterline.
A chiudere la classifica c’è l’Hull City (che nello scorso mercato di gennaio ha portato in Premier il difensore italiano Andrea Ranocchia), che ha speso 1,9 milioni di sterline: a seguire il Middlesbrough (2,4 milioni) ed il Burnley (2,5 milioni).
Il Manchester United, tra l’altro, ha nell’ultimo anno ha fatto ben 3 affari con Mino Raiola: il noto procuratore ha infatti portato ai Red Devils Ibrahimovic, Mkhitarian e Paul Pogba, agendo come intermediatore nell’affare come si evince dai documenti pubblicati dalla FA.
Per quanto riguarda le altre divisioni del calcio inglese, spese per agenti e intermediari in aumento anche in Championship, con un +62% per 42,4 milioni di sterline spese (record per il Newcastle a 10,4 milioni di sterline), mentre sia in League One che League Two la spesa totale è scesa rispetto al 2014/15: la League One ha raggiunto quota 3,0 milioni di sterline (3,1 nell’ultima rilevazione), mentre la League Two ha speso 821mila sterline (poco più di un milione invece nei dati del 2014/15.