L‘Hoffenheim, una delle formazioni rivelazione di questa stagione di Bundesliga, a partire dall’annata 2017-2018 avrà uno sponsor di manica. In questa operazione il club segue l’esempio del Manchester City, che solo poche settimane fa ha annunciato di avere stipulato un accordo simile che finora non aveva precedenti in Premier League.

Anche nel caso dell’Hoffenheim si tratta di un’innovazione davvero rilevante per il calcio tedesco. Fino a questo momento, infatti, la gestione sul piano commerciale delle maniche della divisa era effettuata direttamente dalla Lega Calcio. Una scelta fatta per mantenere un’equilibrio tra le varie formazioni e garantire quindi la stessa entrata a tutti i diciotto club che partecipano al massimo campionato. In virtù di questa decisione, dal 2013 tutte le squadre indossano il logo di Hermes come sponsor di manica.

A partire dalla prossima stagione ogni club avrà invece la possibilità di gestire sul piano commerciale lo spazio in modo libero. L’accordo sottoscritto dall’Hoffenheim è stato stipulato con ProWin, azienda tedesca produttrice di attrezzature per la casa già sponsor del club.

 

Il matchio dell’azienda sarà presente sulla manica sinistra sia nella prima sia nella seconda maglia, oltre che nell’abbigliamento indossato nelle sedute di allenamento.

Non si conoscono almeno per ora i dettagli finanziari dell’accordo, che sarà valido fino al 2019.

Prowin non può quindi che essere soddisfatto per l’ampliamento della collaborazione con il club tedesco: “Siamo più che soddisfatti per la percezione e i risultati ottenuti dalla nostra partnership precedente – ha detto Sascha Winter, amministratore delegato di Prowin Winter GmbH -. Ci hanno chiesto di espandere le nostre attività e di approfondire la nostra collaborazione con l’Hoffenheim. Siamo onorati di poter essere il primo sponsor di manica nella storia della Bundeliga“.

 

PrecedenteManchester United, stile inedito per la terza maglia 2017-2018: Adidas punta sul grigio
SuccessivoInter, SWM diventa la moto ufficiale nerazzurra: partnership fino al 2019
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.