Con Juventus-Barcellona ascolti tv davvero da record questa volta per Canale 5: è in assoluto e per distacco la partita più vista in chiaro sulle reti del Biscione da quando Mediaset ha l’esclusiva del torneo più affascinante del mondo. Il match che ha visto trionfare la squadra di Massimiliano Allegri per un soffio non ha superato la soglia dei 10 milioni di telespettatori, ma il risultato ottenuto dalla partita è in linea con le potenzialità fissate da Publitalia quando ha presentato agli investitori pubblicitari i pacchetti per le inserzioni: il match dello Stadium è stato visto da 9,85 milioni di persone, per uno share complessivo del 35,51%. Insomma, un vero successone per la famiglia Berlusconi.
Considerando anche coloro che hanno seguito la gara su Premium Sport, Juventus-Barcellona ha ottenuto 11.095.000 telespettatori, con uno share del 40%, affermandosi per ora come l’evento sportivo più seguito in televisione nella stagione 2016-2017.
Fino ad oggi la palma di partita più vista sulle reti free della UCL 2016-2017 era un altro match tra i bianconeri e spagnoli: Juventus-Siviglia del 22 novembre aveva incantato però ‘appena’ 6 milioni di telespettatori. Al suo opposto c’era e resiste il record negativo fissato dall’Arsenal e dal Bayern Monaco che per il ritorno degli ottavi, poco più di un mesetto fa, non hanno per-niente entusiasmato il pubblico televisivo italiano, fermandosi al 6% di share per 1,8 milioni di telespettatori.
Per quanto riguarda la Coppa Campioni della scorsa stagione, invece, nessun match minaccia il primato di Juventus Barcellona: la finale tra Atletico e Real Madrid, infatti, fu vista da 7,5 milioni di telespettatori, staccando di gran lunga tutte le altre partite giocate fino a quel momento.
Juventus-Barcellona ascolti tv: l’evento sportivo più visto nella stagione
Juventus-Barcellona, secondo quanto riferito da Mediaset, è risultato anche l’evento televisivo più seguito della stagione sportiva 2016-2017, superando in ascolti tv le partite della nazionale italiana di calcio contro Spagna, Macedonia, Germania e Israele.
Adesso tutte le attenzioni di Mediaset sono per la partita del ritorno, al Camp Nou. A trasmettere in chiaro i bianconeri sarà ancora una volta la rete ammiraglia del Biscione che potrà attirare gli investitori sui propri canali con prezzi alti per gli spot pubblicitari: come è successo per l’andata allo Stadium, trenta secondi costeranno 200mila euro, un superspot ne varrà 165. Ma alla luce dell’ottimo ascolto incassato ieri sera c’è d giurare che chi potrà sceglierà di sfruttare al massimo l’occasione. Del resto, potrebbe essere una partita a suo modo storica e gli occhi di buona parte degli italiani saranno letteralmente appiccicati allo schermo.