Luciano Spalletti (AS Roma)
Luciano Spalletti (AS Roma)

«Lo scudetto? Ci siamo fatti un bel mazzo finora e non lasceremo niente d’intentato proprio per la fatica fatta. Poi ovvio vanno valutati i punti di differenza, però c’è ancora margine per recuperare e proveremo a farlo vedendo di volta in volta a che distanza siamo”. Così il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, alla vigilia del derby con la Lazio.

«Diventa fondamentale arrivare secondi, sarebbe tanta roba (leggi quanto vale la qualificazione diretta in Champions League). La Juve ha fatto vedere di essere per certi versi imprendibile. E arrivare dietro a chi lotta per la Champions vorrebbe dire aver fatto un grandissimo risultato».

Il tecnico toscano, pur guardando alla testa della classifica, sottolinea però che il vero obiettivo dei giallorossi resta la piazza d’onore: «Noi abbiamo in mano la chiave del secondo posto e non dobbiamo scambiarla con niente. Ora si arriva in fondo perché quella è la chiave giusta per aprire la porta del paradiso. Pensiamo quindi a tenercela stretta. Diventa fondamentale arrivare secondi. La Roma non ha mai mollato. È stata sempre lì anche nei momenti di difficoltà», ha spiegato Spalletti.

Per quanto riguarda le scelte sull’undici titolare da mandare in campo, Spalletti non ha voluto anticipare nulla: «La formazione la dirò all’ultimo momento, mi prendo tutto il tempo possibile per non sbagliare. Se sarà l’ultimo derby di Totti? Non lo so perché non chiesto niente né alla società né a lui. Spero di no, se quello che vuole è continuare a giocare. Però poi considerando il suo passato e chi è Francesco, anche se facesse altro, anche se andasse a lavorare in un’altra realtà, sarà sempre emotivamente coinvolto nel derby di Roma. Parteciperà da qualsiasi ruolo e in qualsiasi luogo del mondo».

PrecedenteInter, Pioli: «Importante la presenza di Zhang Jindong, mai pensato a dimissioni» [VIDEO]
SuccessivoSarri: «Con le nuove proprietà cinesi Inter e Milan torneranno presto al vertice» [VIDEO]