In attesa della sfida di ritorno delle semifinali di Champions League contro la Juventus, il Monaco guarda al futuro. Il club monegasco ha infatti annunciato l’acquisizione di un club belga, che diventerà così la squadra satellite dei biancorossi.
“Monaco e Cercle Bruges sono lieti di annunciare l’acquisizione del club di seconda divisione belga da parte del club monegasco a partire dalla giornata di venerdì – si legge nel comunicato ufficiale emesso dallo stesso Monaco. Questa acquisizione fa parte del progetto di voler sviluppare lo sport cercando di attuare una politica di crescita di giovani talenti”.
“L’Assemblea Generale del Cercle Bruges ha votato all’unanimità a favore del passaggio della quota di maggioranza al club monegasco. Il Cercle Bruges, fondato nel 1899, è un club storico del calcio belga – conclude il comunicato – e manterrà tutti i suoi valori e le caratteristiche”.
“L’obiettivo – ha dichiarato il vicepresidente del Monaco Vadim Vasilyev durante la conferenza stampa odierna – è quello di riportare il Cercle nell’elite del calcio belga il più presto possibile. Avremmo potuto associarsi con squadre in altri campionati, ma abbiamo scelto il Belgio per l’alto livello dei centri di formazione per i giovani calciatori”, ha concluso Vasilyev. E non solo: ovviamente un certo peso nella decisione lo ha avuto anche il fatto che nel campionato belga non esistano limiti per quanto riguarda il numero di extracomunitari tesserabili dalle squadre.
Durante la conferenza stampa, il presidente del Cercle Bruges, Frans Schotte, ha inoltre simbolicamente consegnato le chiavi del club a Vasilyev, diventato amministratore delegato del club belga, con Schotte che rimarrà presidente. Il Monaco è presente nella nuova società con una partecipazione di maggioranza delle azioni, ma l’importo dell’affare non è stato ufficialmente comunicato.