L’Huddersfield Town ha sviluppato un’idea di marketing innovativa, offrendo agli appassionati un pacchetto funebre prepagato.
Include una bara coi colori e lo stemma del club, una maglia della squadra da vestire nell’ultimo viaggio e un bouquet floreale blu e bianco fornito con un biglietto di condoglianze del club.
Naturalmente, non poteva essere altrimenti, l’inno del club viene eseguito alla cerimonia.
Successivamente le ceneri vengono sparse in campo. Un servizio – quest’ultimo – che molti club offrono gratuitamente ai propri tifosi.
Un servizio senza dubbio innovativo, che per essere capito fino in fondo va contestualizzato, naturalmente nella mentalità inglese.
Difficilmente una cosa del genere potrebbe essere venduta in Italia. Verrebbe semplicemente considerata fuoriluogo, al di là della fede calcistica.
In Inghilterra invece è normale anche – ad esempio – prenotare il proprio banchetto nuziale all’interno di uno stadio, capita di trovarsi in grandi stadi ma anche in impianti di più ridotte dimensioni, circondati di gente vestita a festa anche in giorni senza partite, che semplicemente stanno celebrando il matrimonio di qualche amico.
E per quanto riguarda il funerale è abbastanza in uso l’acquisto preventivo di un pacchetto completo, anche per evitare di far gravare sui propri cari le spese per la cerimonia e tutto il resto. Così, individuata la necessità, l’Huddersfield si è andato ad inserire in una nicchia di mercato che difficilmente in futuro soffrirà di crisi o fluttuazioni congiunturali.