processo juventus agnelli ultras
Il presidente della Juventus Andrea Agnelli (Insidefoto.com)

Andrea Agnelli convocato in Antimafia: sarà ascoltato dalla commissione parlamentare giovedì 18 maggio alle ore 12. È stato reso noto dalla stessa commissione che ha ufficializzato oggi il calendario per le prossime settimane. A Torino, nessuna sorpresa: da mesi è noto come i parlamentari abbiano il desiderio di ascoltare il numero uno della Juventus per conoscere la posizione del club in merito ai presunti rapporti tra la società e alcuni tifosi ritenuti dalla procura di Torino vicino a organizzazioni malavitose.

L’audizione di Agnelli, infatti, rientra nell’inchiesta che la Commissione Antimafia, e in particolare il Comitato Mafia e sport, presieduto dal deputato Marco Di Lello (Pd), sta portando avanti da alcuni mesi per verificare le presunte collusioni in alcuni club calcistici tra tifoserie e organizzazioni malavitose. In particolare, la Juventus è stata lambita dall’inchiesta ‘Alto Piemonte’ in corso a Torino e nelle scorse settimane, di certo ricorderete, l’Antimafia ha ascoltato l’avvocato del club bianconero Luigi Chiappero.

angelli in antimafia
Agnelli convocato in antimafia, dal sito Internet della Camera

La commissione, in generale, sta lavorando su un fronte ben più ampio che va al di là della sola Juventus. Tuttavia, per quanto riguarda il club guidato da Andrea Agnelli nelle ultime settimane c’è stato molto rumore mediatico. Tra chi ha difeso a denti stretti il club c’è stato anche il presidente della commissione bilancio della Camera dei Deputati, il pugliese Francesco Boccia: “Spero davvero che la commissione faccia chiarezza sulle infiltrazioni nelle curve e che le società facciano tutte quante, nessuna esclusa, il loro dovere nel tenere gli stadi al riparo da questi fenomeni. Al momento come è noto, lo Juventus Stadium è l’unico stadio d’Italia in cui ogni essere umano che è dentro risulta mappato e controllato”, ha sottolineato nelle scorse settimane il parlamentare Pd.

PrecedenteFinale di Champions, fischietto al tedesco Brych, l’arbitro di Porto-Juventus
SuccessivoIl Tottenham punta sulla realtà virtuale: ecco l’app per visitare il nuovo stadio