Comanda la Juventus, poi il Real Madrid che deve accontentarsi del secondo posto. E inseguire i bianconeri. È questo il verdetto del Ranking UEFA per la stagione in corso, 2016/17, aggiornato dopo le due semifinali di ritorno della UEFA Champions League: grazie alla vittoria sul Monaco, come spiega la UEFA, i bianconeri sono saliti in vetta dopo che i gol di Mario Mandžukic e Dani Alves hanno spianato ai campioni d’Italia la strada per Cardiff. Conquistando la possibilità di alzare al cielo la vecchia Coppa Campioni il 3 giugno, la Juventus ha infatti portato lo score stagionale a oltre 35,8mila punti nella speciale classifica UEFA.

Ma è stato con la semifinale tutta madrilena che il primato juventino è stato confermato: dopo la sconfitta per 2-1 del Real Madrid in casa dell’Atletico, il Real, con 34,8mila punti, è scalato al secondo posto e lì resterà almeno fino alla finale – che sarà trasmessa in Italia su Canale 5 con diretta dal campo a partire dalle 20.20.

La ‘Vecchia Signora’, unica italiana nella top 15 del 2016/17, conquista anche punti preziosi nella classifica generale per club, dove resta però sempre indietro: per la squadra di Allegri c’è solo la quinta posizione e la vetta, in questo caso, è tutta del Real Madrid, seguito da Bayern Monaco, Barcellona e Atletico Madrid. La prima italiana in graduatoria è il Napoli al 17esimo posto, poi la Fiorentina (24), la Lazio (33), la Roma (37), il Milan (41), l’Inter (45).

Per quanto riguarda le Federazioni, invece, nessuna sorpresa: in vetta resiste la Spagna, poi Germania, Inghilterra, Italia e Francia. Ma come sicuramente sapete voi lettori di CF, dal prossimo anno importerà il-giusto del ranking: le prime quattro federazioni, infatti, avranno ben quattro posti sicuri in Champions League. E per il momento la Francia è davvero lontana.  

PrecedenteOltre il risultato: tutte le performance offensive e difensive nella Serie A 2017-2018
SuccessivoFinale di Champions, fischietto al tedesco Brych, l’arbitro di Porto-Juventus