La qualificazione di Juventus, Real Madrid, Manchester United e Ajax alle finali di Champions League (il 3 giugno a Cardiff) e di Europa League (mercoledì 24 giugno a Stoccolma) hanno già sancito un vincitore della stagione europea, ovvero Adidas.
La casa tedesca è infatti sponsor tecnico di tutte le quattro società ed è quindi destinata ad aggiudicarsi la quinta Champions League negli ultimi sei anni dopo averla vinta con Chelsea, Bayern Monaco e Real Madrid, intervallate dal solo Barcellona nel 2015.
In precedenza era stata Nike a vincere per ben 4 anni di fila con Barcellona (2 volte), Inter e Manchester United, la coppa dalle grandi orecchie.
A livello assoluto, come documentato nei mesi scorsi da CF – calcioefinanza.it, Nike rimane comunque il marchio più vincente tra coppe europee e campionati di maggior prestigio negli ultimi 10 anni.
Nel frattempo, secondo Bloomberg, Adidas è riuscita a sorpassare il concorrente americano per quando riguarda le vendite realizzate nel mondo del calcio, come documentato dal grafico qui sotto.
Per quanto riguarda invece l’Europa League, Adidas torna a vincere il titolo dopo l’ultima volta che risale al 2013 quando fu il Chelsea ad aggiudicarsi l’ex Coppa Uefa.
Negli ultimi anni la tripletta del Siviglia aveva premiato New Balance (in precedenza presente con il marchio Warrior, controllato dalla stessa azienda nordamericana).
Al momento, quindi, si sta delineando una stagione trionfale per Adidas che oltre alle due coppe si è già aggiudicata la Bundesliga con il Bayern Monaco e la Premier League con il Chelsea, mentre appare in vantaggio sia per quanto riguarda la Liga con il Real Madrid che la Serie A con la Juventus, anche se la matematica ancora non ha espresso il suo verdetto.
Unico trofeo Nike, quest’anno, è il titolo francese che al 99,9% andrà al Monaco (il PSG dovrebbe vincere l’ultima con 18 gol di scarto aspettando una sconfitta dei monegaschi).