Il Bari di Cosmo Giancaspro ha presentato al comune del capoluogo pugliese un progetto per il restyling dello stadio San Nicola. Secondo quanto riporta la stampa locale, il progetto costerebbe circa 45 milioni di euro e avrebbe incassato il parere favorevole di Renzo Piano, tra i più celebri architetti al mondo e autore, in occasione dei mondiali di Italia 90, dell’Astronave biancorossa. A confermare l’esistenza del progetto è il sindaco della città, Antonio Decaro, presidente dell’Anci: “Il Bari ha presentato un progetto per la ristrutturazione e ammodernamento dello stadio San Nicola. L’amministrazione esaminerà con i suoi uffici la proposta presentata dalla società”.
Per quanto riguarda i fondi, il primo cittadino ha spiegato che “per il San Nicola c’è allo stato la possibilità di utilizzare altri fondi del Credito sportivo e risorse del fondo Invimit, che a Bari è già intervenuto nel progetto per la Manifattura dei Tabacchi”. I tempi: “Entro il 30 di giugno risponderemo a Giancaspro – ha detto il sindaco – C’è la disponibilità dell’amministrazione“.
Giancaspro, secondo quanto è emerso nei giorni scorsi, punta a chiudere in due-tre anni anche perché potrebbe contare su partnership strategiche con Simens e Osram. “Sono nostri partner — spiega Giancaspro, come riporta il Corriere del Mezzogiorno — e ci seguiranno, come successo in altre iniziative, nella parte tecnologica. Ovviamente si tratta di impiantistica energetica, illuminazione, rete di trasmissione dati, videosorveglianza. L’obiettivo è realizzare un investimento sostenibile che crei autosufficienza energetica“.
I posti dovrebbero essere tagliati: il San Nicola ha 58mila seggiolini, una enormità per una piazza come Bari e si scenderà a 44mila. Inoltre, il progetto prevede l’eliminazione della pista d’atletica e al suo posto sarà trasferito l’anello inferiore degli spalti. “Lo spazio che si creerà con lo spostamento è destinato a sky box e altre attività”.
“L’idea comunque è di investire una cifra tra i 60 e gli 80 milioni”, ha spiegato Giancaspro al CorMez. Oltre a Invimit-Credito Sportivo a finanziare la struttura dovrebbero essere “Siemens e Osram, ma anche un team di banche tedesche disposte a supportare l’iniziativa. Inoltre, non mancano i fondi d’investimento. Con l’impegno di tutti la città potrà crescere”.
Bari restyling San Nicola, il comunicato del club
“F.C. Bari 1908 S.p.a. comunica di aver commissionato la predisposizione dello studio di fattibilità di un intervento di ammodernamento e sviluppo dello Stadio San Nicola, finalizzato a garantire la migliore fruizione dell’impianto e dell’intera area interessata da parte della cittadinanza, in linea con le più moderne concezioni di utilizzo degli stadi come centri aggregati di interesse, radicatesi a livello internazionale ed oramai anche in numerose città italiane”, scrive il Bari in un comunicato in serata.
A quanto riferisce il club, “lo studio di fattibilità, unitamente a tutta la documentazione tecnica, alla relazione illustrativa ed al piano economico-finanziario, è stato depositato presso la sede della Ripartizione Sport del Comune di Bari, all’esito di una complessa attività posta in essere dal Presidente Dott. Cosmo Antonio Giancaspro e da un pool di consulenti, con la collaborazione di partners di alto profilo imprenditoriale, a seguito della manifestazione d’interesse inoltrata fin dal 9 gennaio 2017 e successivamente ribadita in data 20 aprile 2017″.
“I dettagli dell’iniziativa verranno illustrati in una conferenza stampa che verrà indetta la settimana prossima, anche al fine di assicurare la presenza di detti professionisti e di alcuni rappresentanti dei partners interessati a dare corso all’operazione. F.C. Bari 1908 S.p.a. auspica la collaborazione fattiva di tutti i soggetti interessati, ciascuno secondo le rispettive competenze e responsabilità, al fine di dare concreta attuazione ad una iniziativa di grande rilevanza strategica per l’intera Città di Bari”, conclude la nota.