Gli azzurrini hanno battuto ai rigori l’Uruguay per 4-1 e conquistato il terzo posto ai mondiali under 20 disputato in Corea del Sud.

L’incontro, che si è disputato alle 8.30 ore italiane, si era concluso ai tempi regolamentari sullo 0-0. Subito si è passati ai rigori (per l’under 20 non è previsto si giochino i supplementari) dove si è distinto il portiere 17enne Plizzari, proveniente dal Milan, che ha parato il secondo e terzo rigore dei sudamericani, spianando così la strada per la vittoria degli azzurri. Il rigore decisivo è stato invece realizzato da Panico.

In conferenza stampa, il ct dell’Italia Under 20, Alberigo Evani, ha dedicato la vittoria alla sua squadra. «Sono stati incredibili, tutti. Con umiltà e lavoro hanno migliorato le loro prestazioni partita dopo partita e sono diventati sempre di più un gruppo che alla fine ha meritato un traguardo mai raggiunto prima».

La vittoria della coppa del mondo Under 20 è andata invece all’Inghilterra, che aveva eliminato gli azzurrini in semifinale. In finale gli inglesi hanno battuto la sorpresa del torneo, il Venezuela, 1-0: ha deciso un gol di Calvert-Lewin al 35 del primo tempo.

Italia-Uruguay 4-1

Nella finale per il terzo posto Evani ha dato respiro ai giocatori ed ha effettuato una rotazione, soprattutto nel reparto difensivo: esordio in questa Nazionale per il milanista Plizzari, il più piccolo della comitiva, che è sceso in campo dal primo minuto al posto di Zaccagno.

La prima occasione è per gli azzurrini al 17′: Panico riceve un cross dalla sinistra e, solo davanti al portiere, tira di piatto destro al volo ma debolmente tra le braccia del portiere. Nelle ripresa inizia all’attacco la Celeste ma l’Italia tiene la pressione e sale in cattedra Plizzari che in due occasioni salva la porta italiana: al 54′ devia un tiro di Ardaiz e a pochi minuti dalla fine si oppone a un forte tiro di Rodriguez.

Si va ai rigori con la nuova formula introdotta in questi Mondiali: parte la squadra ospitante con il primo tiro poi seguito dai due dell’altra squadra e così via. Gli azzurrini non sbagliano mentre Plizzari si oppone alla prima serie di due battuta dagli uruguaiani parandoli entrambi. Mandragora e Panico non sbagliano, l’Italia vince 4-1 e conquista il bronzo Mondiale.

Entusiasta e soddisfatto il numero uno della federcalcio Carlo Tavecchio per il terzo posto conquistato dagli azzurrini ai Mondiali dell’Under 20. Per il presidente della Figc si tratta di “un risultato storico”. Tavecchio in un tweet dice “grazie a Evani, ai ragazzi e a tutto lo staff. Il futuro è roseo per le nostre Nazionali”.

PrecedenteCome funzionerebbe il canale tv della Lega di Serie A
SuccessivoSerie A in streaming su internet: ecco perché il mercato ha “snobbato” i diritti web