La Confederations Cup 2017 (qui tutte le indicazioni per seguire le gare in Tv) è attualmente in corso da pochi giorni in Russia dove il prossimo anno si svolgeranno i Mondali. La manifestazione rappresenta un’opportunità per le Nazionali partecipanti di testare schemi e uomini, ma è anche un’occasione per vedere da vicino le maglie indossate dalle varie squadre, alcune delle quali realizzate dagli sponsor tecnici proprio per il torneo. Eccone alcune degne di nota.
La maglia più bella tra quelle indossate dalle Nazionali partecipanti alla competizione attualmente in corso in Russia è certamente quella della Germania campione del mondo in carica.
La divisa dei tedeschi, realizzata da Adidas, si ispira in maniera chiara a quella del 1990. Il suggestivo pattern geometrico ricorda i trionfi del passato e si collega perfettamente a quelli del presente. Una scelta che punta a celebrare la continuità di risultati della Mannschaft, oltre alla partnership che dura da tempo tra la Federazione e il brand.
Ancora più bella e suggestiva quella da tasferta, che presenta una serie di triangoli verdi su sfondo bianco. Anche questa è del tutto simile a quella dei Mondiali di Italia ’90, ma non sembra minimamente risentire del passare degli anni.

Un’altra divisa away apprezzata dai cultori è certamente quella dell’Australia. E’ presente un motivo diagonale sulla parte anteriore blu notte con dettagli gialli e crest della Federazione che si abbina cromaticamente in modo perfetto al resto della divisa.
I pantaloncini che completano il kit sono dello stesso colore della maglia. I calzettono sono invece gialli.

E’ all’insegna della tradizione la maglia home della Russia, Paese ospitante del torneo. La Nazionale torna a vestire un tradizionale rosso accesso dopo le divise tendenti al bordeaux degli ultimi anni. Con questa casacca Adidas intende reinterpretare le divise dell’URSS degli anni ’80,epoca di grandi innovazioni nel campo delle maglie da gioco.
Le iconiche 3 strisce di Adidas tornano sulle spalle, ma non sulle maniche, in colore bianco e si abbinano perfettamente al pattern a zig zag della casacca. I pantaloncini ed i calzettoni sono anch’essi rossi con finiture bianche.

Poche novità invece per la divisa da trasferta, prevalentemente bianca con inserti rossi come quella già indossata ad Euro 2016.

In questa rassegna non poteva mancare la casacca da trasferta del Cile. Il kit è di base bianco con ornamenti blu e rossi, abbinato a pantaloncini bianchi e calze rosse. Le finiture sono presenti sull’orlo del collo e lungo i fianchi per facilitare la traspirazione.

Una delle favorite per la conquista della Confederations Cup 2017 è certamente il Portogallo, che si presenta in qualità di campione d’Europa. Proprio per questo i lusitani si sono presentati con una maglia away simile a quella indossata a Euro 2016.
La casacca è verde luminoso, bilanciata dal contrasto del verde scuro in diverse tonalità, dalle maniche ai calzettoni.

Affascinante anche il design della maglia home del Messico, già vista nella Coppa America del Centenario della scorsa estate. La divisa home è di colore verde e ispirata allo stile degli anni 70 come si evince dal pattern a righe verticali tono su tono dell’intero busto. Le tre strisce Adidas bianche scorrono sui fianchi e si abbinano perfettamente al bianco dei pantaloncini. I calzettoni sono invece rossi, ricreando così i colori della bandiera nazionale.
