Il passaggio del Parma in mani cinesi è praticamente cosa fatta. Oggi infatti il Vice Presidente del Parma Calcio, Marco Ferrari, ha confermato nel corso di una conferenza stampa la buona riuscita della trattativa con il Gruppo Desports. Un accordo che “apre per il Parma Calcio interessanti prospettive di crescita ed investimento”, come conferma la società sul proprio sito ufficiale.
Come confermato da Ferrari, «La prima fase dell’operazione con Desports si è completata nelle scorse settimane, con l’ingresso del nuovo socio con un aumento di capitale che lo ha portato ad una quota di minoranza del 30%. La finalizzazione dell’operazione è prevista per la prima settimana di Luglio, con l’aumento della sua quota al 60%, il passaggio di Nuovo Inizio al 30%. Parma Partecipazioni Calcistiche – come già comunicato – rimarrà al 10% e avrà il diritto di mantenere questa quota per i prossimi 5 anni, indipendentemente dai futuri aumenti di capitale. Parallelamente verrà effettuata dal nuovo socio un importante iniezione di capitale nelle casse del Parma Calcio, che lo rafforzerà patrimonialmente in modo consistente».

Cambiamenti in vista anche nel CdA, che sarà composto composto da nove membri, cinque della Desport, tre di Nuovo Inizio ed uno di Ppc. Tra questi anche Hernan Crespo, che sarà uno dei due vicepresidenti della società, mentre Ferrari ha aggiunto di ritenere completato il suo mandato da vicepresidente, anticipando che non assumerà cariche formali nel nuovo CdA, anche se rimarrà sempre vicino alla società come azionista e tifoso.
La prima settimana di Luglio, Jiang Lizhang sarà a Parma per chiudere l’operazione e presentare alla città il suo Gruppo e i suoi progetti. “Abbiamo identificato questo partner – attraverso numerosi incontri che si sono susseguiti nei mesi scorsi – in Jiang Lizhang, Presidente del Gruppo Desports. Lizhang è un brillante imprenditore cinese, internazionale e contemporaneo. A soli 37 anni, è stato indicato l’anno scorso tra i 3 imprenditori dell’anno nello sport business cinese, insieme a Jindong Zhang di Suning e la leggenda del basket Yao Ming”, ha detto Ferrari.
“La sua azienda, il Gruppo Desports, fa parte di una conglomerata, quotata alla borsa di Shangai che si occupa di diritti sportivi – ad esempio hanno recentemente acquisito i diritti della Champions per la Cina sino al 2021 e acquistato la società che detiene i diritti della Premiership inglese per il territorio asiatico – e di sport business. Sono recentemente entrati come azionisti di minoranza nella franchigia di NBA Minnesota Timberwolves ed hanno acquisito il Granada in Spagna dalla famiglia Pozzo e il club di Superleague Chongqing Lifan in Cina, oltre ad altre operazioni in corso di esecuzione”.