Dopo avere presentato la prima maglia 2017-2018 caratterizzata da un design inedito delle righe blaugrana, il Barcellona ha ufficializzato la seconda maglia per la nuova stagione, che sarà utilizzata prevalentemente nelle gare in trasferta.
Anche in questo caso Nike, sponsor tecnico dei catalani, ha voluto sbizzarrirsi introducendo un look particolare, ma che non rappresenta una novità assoluta per la squadra che sarà allenata da Valverde. .
Il colore predominante della divisa è il l’azzurro cielo, in una tonalità piuttosto simile a quello utilizzato per la terza maglia della stagione che si è da poco conclusa.
Troviamo inoltre degli inserti blaugrana, colori sociali del club, intorno al collo e nel loog di Nike, oltre che sui fianchi.

A livello tecnico la casacca della formazione spagnola si basa sul modello Vapor Nike con tecnologia Aeroswift, pensata per favorire il più possibile la traspirazione degli atleti che la indossano durante la gara.
Il kit away 2017-2018 del Barcellona si completa con pantaloncini e calzettoni turchesi per creare un’idea di uniformità con la maglia. Sono inoltre presenti inserti rossi e blu rispettivamente a destra e a sinistra.

L’azzurro cielo non rappresenta comunque una novità assoluta nelle divise del Barcellona. Oltre che nella terza maglia della scorsa stagione, è stato utilizzato ad esempio nel 2010-2011 e negli anni ’90.