È stato presentato ufficialmente il nuovo pallone ufficiale che sarà utilizzato nelle gare di Serie B nella stagione 2017-2018. La sfera è prodotta da Kappa, che ha sottoscritto un accordo di quattro anni con la Lega B.
Il marchio torinese nella realizzazione del suo lavoro ha cercato di coniugare le tradizionali forme esagonali e pentagonali dei pannelli in poliuretano con una tecnologia in grado – viene assicurato – di garantire ai calciatori precisione nel controllo e performance nel tiro.
Il nome ufficiale del pallone è “Kombat Ball”, scelto per ricordare il nome delle maglie prodotte da Kappa per le nazionali di calcio, rugby e sci.
A livello tecnico il pallone ha una capacità di assorbimento dell’acqua inferiore al 2%. I componenti che lo costituiscono estati con partner per arrivare ad un prodotto FIFA quality Pro. Saranno disponibili due diverse varianti: il classico bianco, con logo in blu, e quella ad alta visibilità (che verrà utilizzato su richiesta della terna arbitrale) in giallo, con marchio in nero.
Andrea Corradino, vicepresidente della Lega B, ha voluto sottolineare quanto sia importante l’accordo di collaborazione raggiunto con Kappa: “Con questo accordo Kappa ha voluto sposare la Serie B ritenendo che rappresenti un’eccellenza nel panorama calcistico e sportivo italiano. Per noi è un matrimonio importantissimo che speriamo di portarlo avanti oltre i quattro anni” – ha spiegato durante la conferenza di presentazione.
Dello stesso avviso è anche Paolo Fulgenzi, responsabile delle sponsorizzazioni sportive del Gruppo BasicNet, proprietario del marchio Kappa: “L’italianità per noi è una componente importante, non solo di business ma di stile. Questo pallone – ha detto Fulgenzi – è un’icona di stile e tecnologia, non a caso si chiama Kombat come la maglietta della Nazionale di calcio agli Europei del 2000, quella dell’Italrugby che ha stravolto modo di vestire in uno sport giocato fino ad allora con le polo di cotone, e di recente la tuta che nello sci ha fatto incetta di vittorie”.
“Il dg della Lega B, Paolo Bedin, ha sottolineato che “Kappa vestirà anche i delegati in campo, lo staff in ufficio e realizzerà le divise della B Italia, la rappresentativa creata per valorizzare i giovani del campionato cadetto“.