inter giocatori valori bilancio
Ivan Perisic e Mauro Icardi (Insidefoto.com)

Perisic è senza dubbio uno dei nomi più discussi del calciomercato. Il croato dell’Inter sembra essere nelle mire del Manchester United. I media inglesi parlano di un’offerta da parte dei red devils di circa 45 milioni di euro. Offerta che, però, sarebbe stata rimandata al mittente del club nerazzurro che non vorrebbe privarsi di Perisic per meno di 50-55 milioni.

Per capire meglio il valore dell’esterno interista, come già fatto con Verratti e Bonucci, si è pensato di andare a vedere la valutazione che del giocatore danno i maggiori esperti del settore.

Quanto vale Verratti? Secondo 3 diversi rating molto meno di quel che si legge

Football Observatory del CIES valuta Perisic 30,4 milioni di euro. Le caratteristiche del giocatore che concorrono in misura maggiore a questa valutazione sono la sua capacità nell’uno contro uno (Take on), la sua abilità nel creare occasioni da gol (Chance creation) e la sua precisione al tiro (Shooting). Tutti i dati di gioco utilizzati da Football Observatory provengono dai database di OptaPro.

quanto vale perisic

Di poco superiore è la valutazione di Playratings secondo cui il croato vale 33,9 milioni. Il modello di questa piattaforma si compone di sei fattori, tra cui spiccano – nel caso di Perisic – le prestazioni, il numero di partite giocate e l’età. Attualmente ventottenne, il giocatore è nel pieno della maturità calcistica.

playratings_perisic

Viene specificato anche il fair value del giocatore dal punto di vista del detentore del cartellino: 22,6 milioni. D’altro canto, ipotizzando un contratto di quattro anni ed un utilizzo da titolare, il Manchester United, per portare a termine un’operazione economicamente conveniente, potrebbe spingersi ad offrire fino ad un massimo di 39,2 milioni.

cies_exp_perisic

Sostanzialmente in linea con le prime due piattaforme è Transfermarkt, secondo cui Perisic vale 30 milioni. È bene ricordare che in quest’ultimo caso la quotazione viene calcolata a partire dall’input degli utenti per poi essere “corretta” a partire da criteri di maggiore oggettività (prestazioni, l’esperienza internazionale, il prestigio del club di appartenenza) secondo modalità che, però, non sono esplicitate.

Confrontando queste cifre con quelle che circolano sui giornali, anche Perisic sembrerebbe essere oggetto dell’ormai consueta supervalutazione.

Giusto infine ricordare anche la valutazione a bilancio del giocatore (e dei suoi compagni, che venne evidenziata da CF nelle scorse settimane in chiave FPF).

quanto vale perisic

Ivan Perisic come si vede nella tabella elaborata da CF ha un valore residuo a bilancio di 12,625 milioni di euro. Che significa una plusvalenza dai 30 milioni in su se il giocatore venisse venduto dai 43 milioni in poi.

PrecedenteSerie A, rimane aperta l’ipotesi del Canale della Lega: il nodo produzione
SuccessivoEuro 2024, la candidatura tedesca contro la Turchia
Laureato in International Management alla Bocconi di Milano, mi sono specializzato in business sportivo conseguendo il Master SBS. Appassionato calcio, mi occupo di marketing.