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(Insidefoto.com)

La crescita del calcio cinese negli ultimi due anni è sotto l’attenzione di tutto il mondo del calcio sia per gli investimenti fatti all’estero che per le direttive di politica interna che potrebbero influenzarne lo sviluppo prossimo.

L’industria sportiva cinese dovrebbe raggiungere i 3 trilioni di RMB (386 miliardi di EUR) entro il 2020, e richiederà ai club non solo di attrarre e sviluppare talenti ma anche di creare un’economia di gioco moderna e orientata al commercio.

Cina, perchè il governo indaga sugli investimenti esteri (e nel calcio)

Il team di Football Benchmark di KPMG ha esaminato lo stato dei club di Super League cinese (CSL) da una prospettiva redditizia.

La crescita della CSL, influenzata positivamente dalla rivoluzione del calcio nel Paese, è stata recentemente confermata dal rinnovamento di Ping An Insurance come sponsor di campionato. Il nuovo accordo durerà cinque anni (2018-2022), per un valore di 1 miliardo di RMB (128 milioni di euro).

Nel 2015, l’accordo tra la Federazione calcistica cinese (Cfa) e China Media Capita (CMC) per la vendita dei diritti di radiodiffusione della lega, non ha registrato solo un aumento significativo rispetto all’accordo precedente con la Cina Central Television (80 milioni di RMB), ma ha anche rappresentato un segno preciso di fiducia nello sviluppo della Super League.

CMC ha accettato di pagare 8 miliardi di RMB (oltre 1 miliardo di EUR) per il ciclo 2016-2020, 1 miliardo di RMB per ciascuna delle prime due stagioni dell’accordo e 2 miliardi di RMB in ciascuno dei tre seguenti.

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Ma al momento gli investitori stanno avendo qualche problema a monetizzare i loro investimenti perchè i consumatori cinesi non stanno rispondendo con un numero adeguato di contratti.

All’inizio di questo mese, la CMC ha riferito di ritardare il suo ultimo pagamento e ha formalmente richiesto al CFA di riesaminare il contratto, considerando che le nuove regolamentazioni imposte, volte a controllare l’investimento nelle firme dei giocatori, diminuirebbero il valore dei media del prodotto.

Nonostante l’aumento del valore dei diritti dei media, la sponsorizzazione rappresenta ancora la principale fonte di reddito per i club CSL. Tuttavia, come per gli altri campionati asiatici orientali (ad esempio K.League, J.League), i principali asset, come lo sponsor principale di maglia, sono assegnati invariabilmente a società legate alla proprietà. Inoltre le operazioni commerciali non sono ancora comparabili con altri mercati del calcio più sviluppati.

I club cinesi sono abili nel sfruttare i “diritti sul nome”. Spesso i club prendono il nome dell’azienda proprietaria.

Un esempio può essere trovato nel caso dell’investimento di Alibaba nel 2014 a Guangzhou Evergrande, dove il gigante e-commerce cinese ha aggiunto Taobao (società di vendita al dettaglio Alibaba) e, recentemente, Chongqing Lifan è stato rinominato come Chongqing Dandai Lifan.

I diritti di sponsorizzazione tecnica sono gestiti dalla CFA, una pratica comune nei campionati emergenti dove il potere negoziale dei singoli club è ancora limitato (ad esempio Major League Soccer). Nel 2009 la CFA ha firmato un accordo esclusivo di dieci anni con Nike che copre tutti i club CSL.

Visto che la maggior parte dei diritti sono gestiti centralmente, il matchday rimane un incasso chiave. La fiducia delle parti interessate nel campionato ha favorito positivamente la posizione dei club a questo proposito e, dopo una serie di stagioni a circa 18.000 fan per partita, un aumento significativo è già stato osservato nel 2015 e la media media della scorsa stagione era superiore a 24.000: +27% rispetto al 2014.

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Tuttavia, mentre la media di affluenza è paragonabile a quella della Liga spagnola, i prezzi applicati rendono ricavi delle giornate CSL club sono notevolmente inferiori a quelli occidentali. A questo va aggiunto il fatto che la fan base ancora non fidelizzata è molto più volatile rispetto all’Europa.

Nel 2016 Liaoning Hongyun ha attirato in media più di 20.000 fan, mentre in questa stagione la frequenza media è inferiore a 12.000.

Anche per questo i club stanno investendo in infrastrutture, come accaduto per Guangzhou R&F nello storico stadio Yuexiushan.

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