Il Bayern Monaco, dopo avere conquistato la Supercoppa di Germania, si appresta ad esordire domani nella Coppa di Germania dove affronterà il Chemnitzer. Una gara certamente abbordabile sulla carta per la formazione di Ancelotti, ma che catalizzerà l’attenzione degli appassionati anche per un motivo molto particolare: a dirigere la sfida sarà infatti Bibiana Steinhaus, poliziotta 38enne di Hannover, che a partire dalla stagione che sta per iniziare è stata promossa in Bundesliga.
La donna potrà suscitare certamente un po’ di scetticismo da parte di chi ritiene che il calcio sia soprattutto uno sport maschile, ma ha già una buona carriera alle spalle a parlare per lei.
È infatti stata la prima donna, ormai dieci anni fa, a dirigere una sfida di Serie B tedesca. Sempre nel 2007 è stata utilizzata per la prima volta come quarto ufficiale nella Bundesliga. Nel 2008 è stata la prima donna a dirigere una partita di Coppa di Germania. Il 1° giugno 2017 è stata scelta come fischietto per la finale di Champions League femminile tra Paris Saint-Germain e Olympique Lyon.
Non si tratta comunque di primati fine a se stessi. Nel corso delle gare in cui è stata chiamata ha anche dimostrato il suo talento. Questo le ha permesso di ottenere il premio come miglior arbitro donna in Germania per ben cinque anni consecutivi, tra il 2007 e il 2011.
Il destino di Bibi sembrava già scritto nel DNA. Anche il papà era un arbitro. La Steinhaus è inoltre legata ad Howard Webb, per anni uno dei direttori di gara più apprezzati in ambito internazionale.
In passato, quando aveva fatto da quarto assistente in una gara di Bundesliga, Pep Guardiola l’aveva addiritura abbracciata. Carlo Ancelotti, che finora non aveva mai dovuto avere a che fare con un arbitro di sesso femminile, probabilmente non arriverà a tanto, ma sembra fidarsi appieno della sua professionalità.